Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cosenza, metro tra ritardi e pericoli. Servono 25 milioni in più per l'opera

Il progetto della metro di Cosenza

Altro che 90. Tra parco del benessere e tranvia la paura fa... 25. Sono i milioni in più che servirebbero per completare la mega opera. E che non è detto sia facile reperire.

L'allarme è stato lanciato mercoledì dal consigliere regionale Carlo Guccione con un'interrogazione cui ha risposto l'assessore ai trasporti della giunta Oliverio, Roberto Musmanno, confermando l'impennata.

«Venticinque milioni che confermano l'errata valutazione sulle risorse necessarie per la realizzazione della Metrotranvia", aveva dichiarato Guccione.

Più articolata la risposta dell'assessore un tempo compagno di cordata Musmanno, che ha indicato una serie di problemi tecnici, sigillando: «Questa importante criticità, oltre a comportare importanti ritardi nella stesura del progetto esecutivo ha generato nel quadro economico dello stesso maggiori previsioni di spesa, che salvo specifiche considerazioni nel merito in fase di verifica si attestano a circa 25 milioni di euro».

Il costo della tranvia, riporta la Gazzetta del Sud in edicola, è lievitata di 40 milioni, passando da 160 a 200 milioni. Quindi ben oltre i 25 mercoledì denunciati da Guccione. E proprio i 40 di troppo sarebbero uno degli appigli per la posizione critica del sindaco di Rende.

Resta serafico il primo cittadino di Cosenza Mario Occhiuto che non appare scosso né dall'ipotesi 25 né da quella 40. «Non mi sembrano un problema per una regione che ha 5 miliardi di risorse strutturali assegnate (e allo stato inutilizzate) tra il vecchio e nuovo Piano in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile Agenda 2020-2030.

Caricamento commenti

Commenta la notizia