Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

San Ferdinando, il Viminale mette a disposizione 30 moduli abitativi per gli sgomberati

Il Ministero dell’Interno ha messo a disposizione 30 moduli abitativi, da 8 posti ciascuno, da destinare ai migranti sgomberati dalla baraccopoli di San Ferdinando. I moduli saranno collocati a San Ferdinando ed in altri comuni del comprensorio.

A tale scopo si è svolta nella Prefettura di Reggio Calabria, convocata dal prefetto, Michele di Bari, «una riunione finalizzata - é detto in un comunicato - all’individuazione di soluzioni condivise con gli amministratori della Piana di Gioia Tauro volte ad offrire ospitalità ai migranti che sono stati accolti temporaneamente nella nuova tendopoli recintata e controllata e in un altro attendamento attiguo tenuto anche questo sotto controllo. I sindaci che hanno partecipato all’incontro sono quelli di Anoia, Candidoni, Cittanova, Melicucco, Oppido Mamertina, Palmi, Rizziconi, Rosarno, San Ferdinando e Seminara, oltre al vice Sindaco di Taurianova ed ai componenti la Commissione straordinaria che gestisce il Comune di Gioia Tauro».

Gli amministratori comunali sono stati invitati a verificare la possibilità di collocare nei rispettivi territori almeno due delle unità abitative. «A tale riguardo - si afferma ancora nella nota della Prefettura - i Sindaci ed i Commissari straordinari hanno espresso la loro disponibilità a disporre sopralluoghi da parte degli Uffici tecnici comunali per individuare i siti idonei per l’eventuale collocazione degli alloggi. La riunione è stata aggiornata, per l’esame degli esiti dei sopralluoghi, a dopodomani, mercoledì».

Caricamento commenti

Commenta la notizia