Lunedì, 25 Marzo 2019
stampa
Dimensione testo
RIUNIONE CAPIGRUPPO

Il congresso e l'inchiesta su Oliverio preoccupano il Pd calabrese

di
congresso, inchiesta oliverio, pd calabria, Carlo Guccione, Mario Oliverio, Matteo Orfini, Catanzaro, Calabria, Politica
Mario Oliverio, Seby Romeo, Nicola Irto

La politica calabrese prova a dare segnali di vita dopo il lungo letargo natalizio. Domani a Reggio Calabria tornerà a riunirsi la conferenza dei capigruppo in Consiglio regionale con l'obiettivo di programmare i lavori delle prossime settimane a Palazzo Campanella. Sarà l'occasione per provare a capire le intenzioni della maggioranza dopo la bufera giudiziaria che ha coinvolto il governatore Mario Oliverio.

Inutile girarci intorno: l'obbligo di dimora disposto dai giudici per il presidente della Giunta ha prodotto un notevole rallentamento nell'attività amministrativa. Davanti a una situazione complessa e ad un presidente intenzionato ad andare avanti comunque, convinto com'è di riuscire a chiarire presto la sua posizione, tanto che starebbe valutando di presentare un'istanza al gip ancora prima del ricorso in Cassazione contro la decisione del Riesame, i principali responsabili del centrosinistra calabrese sono consapevoli della necessità di dovere cambiare passo in questo ultimo scorcio di legislatura. A nessuno, in questo momento, interessa aprire una crisi formale alla Regione. Qualche aggiustamento in corsa, però, è possibile. Carlo Guccione, per esempio, da tempo alla guida dall'ala frondista della maggioranza, una strada prova a indicarla: «In questa fase di grande incertezza potrebbe essere utile la nomina di un vicepresidente politico».

L'argomento potrebbe planare pure sulle scrivanie del Nazareno dove per mercoledì sono attesi tutti i big del Pd calabresi. Ufficialmente la discussione promossa da Matteo Orfini e Gianni Dal Moro sarà incentrata sul congresso, ma è molto probabile che la discussione tocchi anche l'argomento Oliverio.

Leggi la versione integrale dell’articolo su Gazzetta del Sud – Calabria in edicola oggi

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dalla Gazzetta del Sud in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook