Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trebisacce, il sindaco difende l'ufficio Inps e scrive a Boeri: "La sede non si tocca"

Franco Mundo, sindaco di Trebisacce

«La nostra sede Inps non si tocca». Il sindaco Franco Mundo mette le mani avanti e dice con fermezza no, a qualsivoglia paventata chiusura e o ridimensionamento della locale filiale dell'Istituto nazionale di previdenza sociale. L'avvocato Mundo, si è affidato ad una lettera fatta recapitare al presidente nazionale dell’Inps Tito Boeri, ai direttori regionale e provinciale dello stesso Ente, al commissario prefettizio di Corigliano Rossano, ai rappresentanti calabresi del Governo e ai sindacati.

«Siamo a conoscenza - scrive Franco Mundo - che periodicamente codesto Istituto, con provvedimenti inauditi che rasentano la provocazione, dispone la soppressione di servizi territoriali necessari che, nel caso di specie, servono bacini di utenza e comunità intere di oltre 220mila abitanti».

E non solo, va avanti il primo cittadino della città della Bandiera blu. «Oltretutto le scelte sembrano irrazionali, considerato che i carichi di lavoro e le prestazioni degli uffici in oggetto sono oltre la media e comunque maggiori di altri uffici periferici e quindi non rispondono neanche al criterio del costo- beneficio».

Pertanto Mundo ha chiesto ai destinatari della missiva, ognuno per la propria competenza, di «soprassedere a tali decisioni e di avviare ogni utile e doverosa iniziativa al fine di evitare la chiusura dei servizi medico-burocratici dell’Inps, confermando così anche nella periferia del Paese la presenza di uno Stato che invece è portato sempre più a privilegiare la politica dell’accentramento dei servizi finendo così per ledere in modo molto manifesto i principi costituzionali del decentramento amministrativo».

Insomma Mundo mette le mani avanti, e si dice pronto ad ogni tipo di battaglia se dovesse essere necessaria per tutelare l' importante ufficio statale presente sul territorio cittadino, che serve ben 17 comuni, da Rocca Imperiale a Sibari.

Caricamento commenti

Commenta la notizia