Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Oliverio incontra il ministro Lin Bin: "Rafforzare i rapporti tra Calabria e Cina"

Mario Oliverio

Il presidente della Regione Calabria Mario Oliverio ha incontrato, al termine di una riunione operativa con il vicepresidente della giunta, Francesco Russo, e una serie di dirigenti della Regione, il ministro consigliere per l'economia e commercio dell'ambasciata della Repubblica Popolare Cinese, Li Bin, che si è detto molto colpito e interessato ad approfondire alcuni temi di cooperazione come l'import e l'export tra Cina e Calabria, la possibilità di investimenti nelle aree calabresi delle Zes, ma anche nel turismo, nella ricerca tecnologica e nell'alta formazione.

Li Bin, che proseguirà la visita in Calabria prima al Porto di Gioia Tauro, e poi a Reggio Calabria, Cosenza e nell'altopiano della Sila, ha voluto programmare per le prossime settimane un calendario di incontri con la giunta e i dirigenti regionali per meglio definire un piano di azione incentrato sulla partecipazione della Calabria all'importante Fiera China International Import Expo (CIIE), a Shanghai, nel novembre del 2019 e l'avvio di un percorso finalizzato al sostegno delle imprese cinesi che vogliono investire nell'insediamento industriale Zes di Gioia Tauro e sull'alta formazione tecnologica.

Il presidente Oliverio ha ringraziato della visita il ministro consigliere Li Bin, che fa seguito a un precedente incontro di un mese fa a Roma, per l'interesse che la Cina sta mostrando nel voler rafforzare i rapporti di cooperazione con la Calabria. «Siamo una Regione - ha dichiarato Oliverio - dalle infinite risorse turistiche con oltre 800 chilometri di coste e un patrimonio culturale e alimentare enorme. Abbiamo tanto da offrire non solo nell'export ma anche negli investimenti territoriali».

«Ormai manca poco all'avvio della Zes in Calabria e contiamo di ampliare in particolare la capacità produttiva del Porto di Gioia Tauro. Con la Cina inoltre è in via di definizione l'avvio un nuovo collegamento diretto aereo da Lamezia Terme a partire dal prossimo mese di aprile. È importante dunque questo incontro odierno per costruire un rapporto sempre più saldo di cooperazione che ci consente di guardare al futuro ancora con più ottimismo. Grazie - ha concluso Oliverio rivolgendosi a Li Bin - per aver mantenuto la promessa di essere con noi oggi».

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia