Calabria sotto zero: nevica in Sila, mezzi spargisale in azione. Giovane escursionista salvato sul Pollino
Forte ondata di maltempo in Calabria, dove il termometro è sceso sotto lo zero soprattutto nell’area nord della regione. Il calo della temperatura è sensibile, se si considera che nelle ultime 24 ore si registrano anche dieci gradi in meno. Nevica abbondantemente nella Sila Cosentina, dove la coltre bianca ha raggiunto consistenze importanti. Neve anche nel tratto cosentino dell’autostrada del Mediterraneo, con fiocchi bianchi nella zona di Mormanno. Pioggia sul resto del territorio anche se non ci sono particolari disagi al momento, mentre il vento ha acuito il calo delle temperature che in Sila si attestano sotto lo zero. Le previsioni indicano la prosecuzione del maltempo almeno fino alla giornata di martedì.
Dalle prime ore di questa mattina mezzi e personale Anas stanno intervenendo sulle arterie di competenza nel territorio della Sila e sull’A2 “Autostrada del Mediterraneo” ai confini tra Basilicata e Calabria a seguito delle precipitazioni nevose in corso.
Mezzi spargisale e spazzaneve sono in azione sulle strade statali 177 "Silana di Rossano" e 107 "Silana Crotonese" e sul tratto autostradale tra Padula e Campotenese per garantire la circolazione in piena sicurezza. Al momento il traffico è regolare sulle arterie interessate dalle nevicate e non si registrano particolari disagi.
Il salvataggio di un escursionista di 27 anni, di Bari, in difficoltà in seguito ad una caduta sul massiccio del Pollino - fra Basilicata e Calabria - è l'intervento di maggior rilievo effettuato in provincia di Potenza, dalla notte scorsa in gran parte interessata da una forte nevicata, che ha provocato anche disagi alla circolazione automobilista. L’escursionista è stato trovato su un sentiero a 1.800 metri di quota: per soccorrerlo sono state impegnate tre squadre del Soccorso Alpino (due lucane e una calabrese). Poco prima delle ore 3 di oggi, una delle squadre lo ha raggiunto - dopo una marcia in condizioni rese difficili dalla neve - e lo ha riscaldato, per evitare che le sue condizioni peggiorassero. Poi, in barella, l’uomo è stato trasportato a valle e caricato su un’ambulanza: l’intervento si è concluso intorno alle ore 5.30. Le sue condizioni non sono gravi. A Potenza, la neve ha raggiunto un’altezza compresa tra 15 e 20 centimetri: nelle strade la circolazione non è ovunque facile ma i mezzi sono al lavoro per migliorare la situazione. Secondo quanto si è appreso, si sta valutando la possibilità di chiudere le scuole, domani. E’ in dubbio, stasera, la partite di Serie C Potenza-Benevento. I Vigili del fuoco sono impegnati nel capoluogo, nella zona di Pescopagano (Potenza) e nel Vulture per rimuovere alcuni alberi caduti sotto il peso della neve e per soccorrere automobilisti in diffictoltà.