Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sosta regolamentata a Crotone, via libera all'affidamento a privati

Il Comune di Crotone

Via libera dal Comune di Crotone all'affidamento ad un privato del servizio di gestione della sosta regolamentata. L'ente, con una delibera consiliare, ha deciso di indire la gara pubblica con la quale verrà esternalizzato il servizio, che fino a qualche mese fa veniva svolto da Akrea (la sua società partecipata) attraverso i tredici ausiliari del traffico.

I quali adesso, dopo essere stati messi in cassa integrazione a zero ore dall'azienda pubblica in seguito all'impossibilità per il Municipio di rinnovare la loro convenzione scaduta a novembre 2019, potrebbero seguire il servizio.

E 'infatti intenzione dell'amministrazione cittadina, guidata dal commissario straordinario Tiziana Costantino, inserire nel bando una clausola sociale mirata salvaguardare i livelli occupazionali. Ovvero, chi subentrerà nella gestione della sosta regolamentata dovrà assorbire i lavoratori che fino dal 2009 sono in forze ad Akrea.

"Obiettivo primario dell'intervento - si legge in una nota del Comune - è quello del miglioramento dell'offerta alla cittadinanza delle aree di parcheggio ed allo stesso tempo l'accertamento degli illeciti amministrativi al codice della strada da svolgersi attraverso gli ausiliari della sosta alle dipendenze del concessionario del servizio". La vertenza degli ausiliari del traffico è scoppiata lo scorso febbraio, quando il Comune ha comunicato alla società in house di non poter procedere con la proroga dell'intesa, a causa delle restrizioni imposte sulle partecipate dalle legge Madia. Da qui la momentanea assegnazione del servizio - che nell'ultimo periodo ha fatto registrare perdite per le casse aziendali pari a 200 mila euro l'anno - agli agenti della Polizia locale.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia