Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mercato immobiliare residenziale in crescita in Calabria

Agenzia delle entrate

Nel 2018 il mercato immobiliare residenziale calabrese, stando ai dati dell'Agenzia delle Entrate, continua a crescere (+2,5%), se pure con un tasso meno sostenuto rispetto all’anno precedente. La situazione fra le cinque province è tuttavia differenziata.

Spicca il risultato di Catanzaro, che con un +20,1% nel Capoluogo spinge la crescita dell’intero mercato provinciale fino al +11,4%. In virtù della sua estensione, Cosenza resta il primo mercato provinciale della regione, registrando tuttavia una certa stazionarietà (+0,1%), sostanzialmente statico anche il mercato provinciale di Reggio Calabria (+0,4%); in crescita la provincia di Crotone (+4,2%), mentre Vibo Valentia è l’unico mercato provinciale con segno negativo.

Le compravendite delle abitazioni. A livello provinciale, nel 2018 sono state registrati 4.887 scambi a Cosenza, 2.415 a Catanzaro e 2.380 a Reggio Calabria. Seguono le province di Vibo Valentia (944 scambi) e Crotone (860 scambi). Rispetto al 2017, quelle che sono cresciute di più sono le province di Catanzaro (+11,4%) e Crotone (+4,2%). Tra i capoluoghi, spiccano il +20,1% di Catanzaro e il 5,1% di Crotone, a fronte di decrementi negli altri capoluoghi.

Le quotazioni medie sono in leggero calo, confermando una lenta ma costante tendenza al ribasso nel medio periodo. Nei capoluoghi il dato medio del 2018 è pari a 922 €/m2 mentre in provincia scende a 703 €/m2. A differenza dei volumi di compravendita, le quotazioni non presentano variazioni apprezzabili rispetto all’annualità precedente, salvo una diminuzione del 4,26% nella provincia di Reggio Calabria.

L’analisi dei dati sulle dimensioni compravendute mostra una predilezione del mercato per le abitazioni di taglio medio. Nei capoluoghi la superficie compravenduta è mediamente maggiore che nel resto della provincia. L’incremento di mercato rispetto all’anno precedente è comunque distribuito su tutte le classi dimensionali.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia