Calabria

Sabato 27 Aprile 2024

Calabria, sicurezza e legalità: 37 progetti finanziati con il Pon

Viminale
Trecento milioni di euro dei fondi Pon (Piano Operativo Nazionale) Legalita' 2014/2020 per 211 progetti, 187 nelle regioni bersaglio Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia e 24 sovraregionali, 150 milioni dei quali erogati da giugno scorso.
Sono destinati a iniziative di prevenzione e contrasto all'illegalità e alla marginalità. Il fondo - ricorda il Viminale - finanzia diversi filoni che spaziano dalla prevenzione della corruzione a interventi nelle aree vulnerabili, dal recupero e riqualificazione di aree pubbliche all'inclusione sociale. Destinatari dei finanziamenti prefetture, enti pubblici, consorzi industriali, aziende sanitarie, regioni e province.
"Beneficiari degli interventi risultano, tra gli altri - è detto nel comunicato del Viminale - l'Azienda sanitaria provinciale di Crotone, le Prefetture di Vibo Valentia, Cosenza, Crotone, Catanzaro e Reggio Calabria, la provincia di Catanzaro e 19 comuni".
"Progetti per percorsi di formazione e inclusione sociale - commenta il ministro dell'Interno Matteo Salvini - per attività di studio e analisi dei fenomeni criminali, per il sostegno ai giovani delle periferie. I fondi Pon in Calabria saranno destinati anche a questo". "La mafia e la criminalità in genere - continua - si combattono con i fatti e non con le chiacchiere. Questo tipo di finanziamenti è l'ennesimo segnale di attenzione al territorio e alla legalità: sono un supporto importante per fornire strumenti e capacità tecnologiche agli enti locali. E' compito del ministero dell'Interno vigilare sul corretto utilizzo di questi fondi e sulla bontà dei progetti, è questa la vera sfida".
leggi l'articolo completo