Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Calabria Showcase", una finestra sul teatro del territorio

Spettacoli, workshop, occasioni di confronto fra artisti, addetti ai lavori. Ecco “Calabria Showcase. Una finestra sul teatro calabrese” progetto di Fondazione Politeama Città di Catanzaro, realizzato in collaborazione con Primavera dei Teatri e Oscenica che da oggi e sino al 3 ottobre, prima a Catanzaro e poi a Castrovillari, nell’ambito del programma del Festival Primavera dei teatri, propone un fitto programma per capire cosa succede non solo in termini di produzione artistica, ma anche di organizzazione, promozione e distribuzione teatrale.

Un progetto che vuole essere motore di una vera ripartenza per il panorama artistico regionale, una grande festa per il pubblico.
«Il progetto nasce dalla collaborazione tra diverse realtà – dichiara Aldo Costa, direttore generale della Fondazione Politeama – per fare il punto sul panorama teatrale calabrese».

«L’opportunità di una vetrina per le nostre compagnie – continua Gianvito Casadonte, sovrintendente della Fondazione Politeama – rappresenta sicuramente una scommessa che vede il Politeama di Catanzaro come riferimento centrale e attrattivo del sistema regionale, un momento di riflessione e condivisione sulle potenzialità offerte dal territorio».

«Abbiamo chiesto ai nostri artisti di aprire questa finestra e ad operatori e critici provenienti da tutta Italia di affacciarsi e dare uno sguardo – commenta Settimio Pisano di Primavera dei Teatri, curatore del progetto – Calabria Showcase è un primo esperimento di servizio alle compagnie teatrali calabresi che spesso vivono serie difficoltà a trovare occasioni di visibilità e confronto oltre i confini regionali».
Da oggi sino al 24 settembre, 9 spettacoli, tra il Teatro Comunale e il Politeama, una performance itinerante, ma anche visite guidate al MUDIAC – Museo diffuso di Arte Contemporanea di Catanzaro e al Parco della Biodiversità Mediterranea; incontri e tavole rotonde fra compagnie e operatori, una masterclass sul cinema e sul teatro con l’attore Francesco Colella; un incontro su organizzazione teatrale in Italia tenuto da Mimma Gallina.

Oggi l’inaugurazione di Luoghi Sconfinati, progetto di Teatro Studio Krypton, ideato e diretto da Giancarlo Cauteruccio, lavoro di Teatro-Architettura per Pier Paolo Pasolini nel centenario della sua nascita, che interverrà sulla facciata del Teatro Politeama. In programma anche spettacoli per i più piccoli con le compagnie TeatroP, Centro Rat – Teatro dell’Acquario, Teatro della Maruca.

Sempre oggi spazio a Real Heroes, performance itinerante e immersiva scritta e diretta Mauro Lamanna e Aguilera Justiniano e prodotta da Oscenica e ancora in programma “La fuga di Pitagora lungo il percorso del sole, polilogo in 10 numeri sulle parole di Marcello Walter Bruno”, con le voci di Ernesto Orrico, i suoni di Massimo Garritano e prodotto da Zahir; Scenari Visibili con “Il Vespro della Beata Vergine” di Antonio Tarantino, interpretato Dario Natale per la regia di Mauro Lamanna; Cria da Marè, un progetto diretto Emanuela Bianchi e prodotto da Confine Incerto, Il Vantone, prodotto da Centro Teatrale Meridionale, “Vite di Ginius”, produzione Libero Teatro scritta, diretta e interpretata da Max Mazzotta, Teatro del Carro con “Spartacustritviù. Viaggio sulla S.S. 106” scritto da Francesco Gallelli e Luca Maria Michienzi, che ne cura anche la regia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia