Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da Torre Melissa a Forlimpopoli, le specialità calabre sbarcano alla "Festa Artusiana"

Nell’ambito della speciale edizione della Festa Artusiana, in programma a Forlimpopoli per celebrare il bicentenario della nascita di Pellegrino Artusi, padre della cucina italiana, domenica 9 Agosto saranno presenti, con i prodotti di eccellenza del territorio, anche il Gal Kroton e il Distretto del Cibo della Provincia di Crotone.

Con loro anche la Cooperativa del Maiale Nero d’Aspromonte e l’azienda di allevamento di lumache. La manifestazione, giunta alla XXIV edizione e che registra la partecipazioni di molti operatori dell’enogastronomia internazionale, è animata da un calendario ricco di eventi culturali ed enogastronomici.

Dai salumi ai formaggi, dai vini all’olio Evo, dai sott’oli alle confetture del Crotonese, tante le specialità proposte nello stand della Calabria, in piazza Artusi. Prodotti genuini e pregiati per deliziare i palati emiliani.

A rappresentare la Calabria sono state scelte, infatti, le aziende che rispecchiano, nelle loro attività, i principi della manifestazione: qualità delle materie prime, prodotti di stagione legati preferibilmente alla cucina di casa, valorizzazione della memoria gastronomica. "Un primo successo - evidenziano nel Gal Kroton che ha sede a Torre Melissa - è stato raggiunto con l’assegnazione della menzione speciale al Distretto del Cibo della Provincia di Crotone e alla Cooperativa Maiale Nero d’Aspromonte per le molteplici attività riconducibili ad una visione avanzata e moderna di promozione della cultura del cibo".

Caricamento commenti

Commenta la notizia