Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cosenza, recuperato l'ex Pretura incagliato tra le fitte maglie della burocrazia

Recuperato a Cosenza, grazie all'impegno dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Flavio Stasi, l'ex Pretura, parte integrante del Palazzo Delle Clarisse.

L'assessore Anna Maria Turano, che ha al suo attivo anche la delega ai centri storici, ha tre le priorità il complesso monastico. Il palazzo delle Clarisse attende la fine dei lavori di ristrutturazione fermi al 2015. Da allora, tra la fase di transizione verso la fusione, il commissariamento e l'insediamento della nuova amministrazione, sull'antico monastero ancora nessun progetto specifico è partito. Pagati dal 2015 al 2018 le rate alla ditta aggiudicatrice dell'appalto di restauro e gli incentivi al personale interno coinvolto per la fase fino all'aggiudicazione dei lavori. Il tutto per un totale di euro 10.022,99 tra personale amministrativo e tecnico, e 776.858,70 alla ditta che era riuscita a sgominare i concorrenti aggiudicandosi l'appalto per 991.120,67.

Con la deliberazione di giunta del 2013 fu approvato il progetto esecutivo relativo ai lavori di restauro e di recupero dell'imponente monastero, per il potenziamento delle funzioni integrate del sistema museale territoriale, del centro di sostegno alle attività turistiche (servizi albergo diffuso) e dei servizi pe attività ricreative nel centro storico, per un importo di 1.613.944,98 finanziati da fondi CIPE.

L'articolo completo sulla Gazzetta del Sud, edizione di Cosenza

Caricamento commenti

Commenta la notizia