Giovedì, 13 Agosto 2020
stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Cultura Uici di Vibo, festa e premiazioni in vista del centenario
L'INIZIATIVA

Uici di Vibo, festa e premiazioni in vista del centenario

disabili, Angelo Pisano, Antonio La Gamba, Domenico Costa, maria limardo, Mario Barbuto, Maurizio Bonanno, Michelangelo Mirabello, Salvatore Solano, Catanzaro, Calabria, Cultura
Nella foto: Paolo Massaria, Rocco Deluca, Mario Barbuto, Linda Legname, Pietro Testa, Luciana Lo Prete

Grande festa per l’Uici vibonese, in vista dei cento anni dalla nascita dell’associazione nazionale, ha celebrato l’assemblea dei soci e ha insignito di una medaglia celebrativa sette personaggi distintisi per particolare vicinanza a quanti vivono con disabilità visiva. Stamattina a Palazzo Gagliardi sono giunti i vertici nazionali con il presidente nazionale Mario Barbuto, il presidente regionale Pietro Testa, la delegata per il Sud, Linda Legname, la referente dell’agenzia per le prevenzione della cecità, Luciana Lo Prete. A moderare gli interventi, il deus ex machina della sezione vibonese, Paolo Massaria. A fornire il benvenuto a tutti i presenti, il presidente della sezione vibonese, Rocco Deluca.

Barbuto ha ripercorso le tappe della nascita dell’Uici e la mission. “Uno dei primi obiettivi fu quello di raccogliere tutti i ciechi d’Italia, dare loro un supporto una risposta. Molti di loro vivevano dell’elemosina della gente per la strada. La cecità era un peso economico, una vergogna, una disparità sociale non accettata. L’UICI ha sempre pensato ai ciechi come soggetti attivi. Inserirli nel circuito delle attività produttive. Ciechi cittadini normali con i loro diritti e doveri.

Ecco i premiati: Michelangelo Mirabello (ex Consigliere Regionale); Maria Limardo (Sindaco di Vibo Valentia); Salvatore Solano (Presidente della Provincia di Vibo Valentia); Domenico Costa (Docente in Pensione); Maurizio Bonanno (Giornalista); Angelo Pisano (Volontario); Antonio La Gamba (Scultore)

© Riproduzione riservata

TAG:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook