Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Monterosso Calabro un convegno sulla storia della monetazione vibonese

Interesse e partecipazione hanno caratterizzato il convegno storico, tenutosi sabato pomeriggio a Monterosso Calabro, riguardante la monetazione di Hipponion, antico nome della città di Vibo Valentia, la cui storia non può prescindere dal fenomeno numismatico.

L’argomento, introdotto dall’archeologa Marta Fanello, è stato trattato dal professor Giuseppe Collia, archeologo numismatico. Le ricerche e gli studi scientifici condotti da Collia sono stati sviscerati in maniera chiara e dettagliata: Collia ha proposto un excursus storico dal IV secolo a.C. all’età Romana, ripercorrendo le quattro fasi essenziali della monetazione vibonese.

La relazione ha fornito importanti spunti di riflessione e molti stimoli per nuove ricerche; il pubblico, numeroso e variegato, si è dimostrato attento e particolarmente coinvolto nel dibattito finale. L’evento-organizzato dalla Pro Loco e dal suo dinamico presidente Soccorso Domenico Capomolla, in collaborazione con l’Unpli Calabria e con l’Amministrazione Comunale di Monterosso Calabro- si inquadra nell’ambito dei cenacoli monterossini, appuntamenti di alto spessore curati dalla stessa Pro Loco, che conferiscono lustro al paese nel panorama culturale regionale.

 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia