Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Le sculture di Ullrich in esposizione al Marca di Catanzaro

Sculture da parete che giocano con la prospettiva, poligoni che fluttuano come  immersi in uno spazio profondo grazie all’uso di volumi dai colori intensi.  Sono  le opere dell’artista tedesco Wolfram Ullrich (Würzburg, 1961) che dal 2 dicembre 2018 al 27 gennaio 2019 saranno esposte al Marca, il  Museo delle Arti dell'Amministrazione provinciale di Catanzaro diretto da Rocco Guglielmo, per  la prima grande antologica del pittore e scultore che ha acquistato fama internazionale per il rigore e la valenza innovativa della sua ricerca estetica.

La rassegna, dal titolo Coordinate e convergenze, curata da Alberto Zanchetta, organizzata in partnership con Dep Art di Milano, sarà inaugurata il primo dicembre. L'evento espositivo si inserisce nel più ampio progetto Glocal Sezione Grandi Mostre, promosso dalla Fondazione Rocco Guglielmo e realizzato in collaborazione con l'Amministrazione Provinciale di Catanzaro.
L’esposizione presenta 30 opere di Ullrich, tra cui una serie di lavori recenti in acrilico su acciaio e altri pezzi storici che ripercorrono trent’anni di carriera.

“Non è certo la prima volta - afferma Rocco Guglielmo – che il Marca di Catanzaro si apre ad artisti internazionali, rappresentanti delle istanze più innovative del panorama artistico internazionale. In particolare, siamo ben lieti di ospitare l’autore tedesco Wolfram Ullrich, una delle voci più interessanti della pittura contemporanea europea. Pensiamo che quella di Catanzaro rappresenti una tappa importante nella sua carriera e che, dal confronto con la storia e la cultura, non solo artistica, di questa città del sud dell’Europa, sappia cogliere delle suggestioni che possano servire per l’evoluzione del suo percorso artistico”.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia