Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Meteo: ancora qualche acquazzone nel fine settimana, poi l'estate

Dalle prossime ore l’Anticiclone delle Azzorre proverà ad espandersi verso est, inglobando sotto la sua cupola alto pressoria anche l’Italia: il tempo migliorerà durante questo weekend e tornerà il sole quasi ovunque.

Abbiamo avuto 18 giorni perturbati su 23 fino ad oggi, in particolare al Centro-Nord con rovesci, temporali e, a tratti, fenomeni intensi come grandinate e tornado.

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it riferisce che «l'anticiclone delle Azzorre proverà a mettere un pò d’ordine: il sole sarà prevalente nonostante qualche rovescio specie nelle ore centrali del sabato tra Abruzzo, Lazio e Sardegna e poi tra Sicilia e Calabria; al Nord andrà meglio salvo qualche acquazzone in montagna».

L'ultima domenica di maggio sarà invece soleggiata ovunque, dopo gli addensamenti sull'estremo Sud della notte e delle prime ore del mattino.

Le temperature saliranno nel weekend, ma non saranno calde: avremo picchi al più di 24-26°C e saremo, in generale, sotto o nella media climatica del periodo.

L'Estate vera, quella calda, soleggiata, afosa e con picchi over 30, dovrebbe arrivare da metà settimana in poi; tra lunedì e martedì, infatti, è previsto l’ennesimo passaggio di aria instabile al Centro-Nord con qualche temporale al Nord-Ovest prima e al Centro poi.

Tag:

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia