
E’ stata elevata dal livello giallo a quello arancione già da ieri, su gran parte del territorio regionale e, in particolare su tutta la fascia ionica, l’allerta della Protezione civile calabrese per le condizioni meteorologiche avverse che potrebbero causare disagi e situazioni di potenziale pericolo. Il nuovo bollettino meteo rimarrà in vigore fino alle 24 di venerdì 16 maggio. In particolare sono previste precipitazioni diffuse, localmente intense e accompagnate da forti raffiche di vento, oltre a possibili temporali di forte intensità e criticità idrogeologiche e idrauliche nei bacini più vulnerabili.
Le autorità invitano la popolazione alla massima prudenza, limitando gli spostamenti non necessari e seguendo con attenzione le indicazioni fornite dai Comuni e dagli organi competenti. Attenzione dovrà essere prestata particolarmente nelle zone costiere, nei pressi di fiumi e torrenti, e nelle aree già colpite da recenti eventi meteorologici. La Protezione Civile calabrese precisa, inoltre, che continuerà a monitorare l’evolversi della situazione. Intanto si raccomanda di evitare la sosta in prossimità di alberi, impalcature e strutture precarie, e di non tentare di attraversare strade allagate o corsi d’acqua in piena.
Modifiche alla circolazione ferroviaria
Dopo l'avviso meteo della Protezione Civile Regionale che prevede “Allerta Arancione” sulla regione, per la giornata di venerdì 16 maggio, la circolazione ferroviaria sarà interessata da alcune modifiche. Previste cancellazioni e limitazioni per i primi treni della mattinata sulle linee Catanzaro Lido-Reggio Calabria Centrale e Lamezia Terme Centrale-Catanzaro Lido.
Scuole chiuse a Catanzaro
"In considerazione dell’allerta meteo di livello arancione diramata dalla Protezione civile regionale, è stata disposta l’ordinanza di chiusura delle scuole a Catanzaro per la giornata di venerdì 16 maggio. L’ordinanza riguarda gli istituti di ogni ordine e grado, statali e paritari, ivi compresi i servizi educativi per l’infanzia e per la scuola dell’infanzia pubblici e privati, asili nido pubblici e privati e ludoteche, comprese le attività scolastiche ed extrascolastiche. Stante la previsione di precipitazioni intense – già dal pomeriggio di ieri - si raccomanda la cittadinanza a prestare la massima prudenza e attenzione negli spostamenti e ad evitare il transito lungo aree critiche come sottopassi, ponti, attraversamenti fluviali, lungomare". Scuole chiuse anche a Lamezia Terme e Vibo Valentia.
I provvedimenti a Crotone
A seguito dell'allerta livello Arancione diramata dalla Protezione Civile Regionale per il 15 e 16 maggio, il sindaco Voce ha convocato il COC (Centro Operativo Comunale di Protezione Civile) che resterà operativo h 24, con uomini e mezzi, al fine di monitorare la situazione ed eventualmente intervenire in caso di necessità.
E’ stata disposta a scopo precauzionale la chiusura fino alle ore del 16 maggio, salvo revoca anticipata in caso di miglioramento delle condizioni meteo:
1. della fiera mariana;
2. del luna park/giostre di via Giovanni Paolo II;
3. di parchi e giardini, del cimitero cittadino e di Papanice;
E’ stata altresì disposta la chiusura:
1. di tutte le scuole di ogni ordine e grado per le sole attività didattiche;
2. di parchi e giardini, del cimitero cittadino e di Papanice;
Nel Reggino
I comuni di Scilla e Bagnara Calabra hanno emesso ordinanze ufficiali per la sospensione delle attività didattiche nella giornata.
Nel Cosentino
Oggi, a seguito di ordinanze sindacali, le scuole chiuse saranno chiuse anche nei comuni di Vaccarizzo e ad Acri.
Caricamento commenti
Commenta la notizia