"E’ un momento di profondo dolore e tristezza. La perdita improvvisa del giovane Francesco ci proietta in una dimensione di grande sconforto. Abbraccio fraternamente Mario Occhiuto per l’immane tragedia che lo ha colpito così brutalmente e da padre, prima che da Sindaco, piango con lui”. Così il Sindaco Franz Caruso, dopo che anche lui, per ore, ha atteso in pronto soccorso sperando che il giovane - caduto ieri sera dall'ottavo piano mentre si trovava in casa coi genitori - si salvasse. Francesco è morto nella notte all'Annunziata di Cosenza dove era stato ricoverato d'urgenza, le gravissime ferite riportate ne avevano impedito il trasferimento in elisoccorso a Catanzaro.
“Davanti a tanto dolore e sofferenza non ci sono parole appropriate da poter pronunciare – ha proseguito Franz Caruso -. Sono certo, però, di interpretare i sentimenti dell’intera comunità cosentina, che è attonita e smarrita, nell’ esprimere il profondo cordoglio della città di Cosenza a tutta la famiglia di Francesco, alla sua mamma ed al suo papà. Davanti a tali tragedie, che non dovrebbero mai accadere – conclude il sindaco Franz Caruso - ci si sente veramente impotenti ed inutili. Con rispetto, in silenzio, insieme all’intera amministrazione comunale manifesto la mia più affettuosa vicinanza alla famiglia Occhiuto”.
"A nome della Città metropolitana di Reggio Calabria e di tutta la comunità reggina esprimiamo sentimenti di vicinanza al senatore Mario Occhiuto, al Presidente Roberto Occhiuto, per il grave lutto familiare. Alla famiglia Occhiuto giunga il nostro più sentito cordoglio. Tutta la Calabria si stringe al loro dolore". Cosi in una nota il sindaco metropolitano di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà. Un messaggio di vicinanza arriva pure dal sindaco del capoluogo Nicola Fiorita. “La città di Catanzaro è vicina con sincero affetto al senatore Mario Occhiuto, al presidente Roberto Occhiuto e a tutti i familiari per la tragica scomparsa del loro congiunto, Francesco Occhiuto. Una notizia tanto improvvisa quanto sconvolgente. Possiamo solo immaginare il loro immenso dolore per quella giovane vita spezzata e dunque vogliamo far giungere i nostri sentimenti di profondo cordoglio e le nostre più sentite condoglianze”.
Pure il Partito Democratico della Calabria esprime profondo cordoglio per la prematura e tragica scomparsa di Francesco Occhiuto. “In questo momento di grande sofferenza, a nome di tutta la nostra comunità politica - dichiara il segretario regionale, sen. Nicola Irto - ci stringiamo con rispetto e umana vicinanza al senatore Mario Occhiuto, al presidente Roberto Occhiuto e ai loro cari, condividendo il dolore per una perdita così drammatica”.
Con profondo dolore, anche il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, esprime le più sentite condoglianze al senatore Occhiuto e alla sua famiglia per la tragica perdita del figlio. "In questo tragico momento - dice il presidente Schifani - ci stringiamo attorno alla famiglia degli amici Mario e Roberto con affetto e partecipazione sincera al loro cordoglio".
Annullate le iniziative di Lega e FdI previste per oggi, rinviato il consiglio regionale
In segno di vicinanza e cordoglio alla famiglia Occhiuto la manifestazione della Lega, in programma oggi a Catanzaro, è stata rinviata dal commissario regionale Filippo Mancuso che, con la LEGA-CALABRIA, esprime le più sentite condoglianze. “La tragica scomparsa di Francesco Occhiuto lascia sgomenti e profondamente addolorati. Perdere un figlio è una prova straziante. In questo momento di dolore e smarrimento, interpretando anche i sentimenti di cordoglio dell'intero Consiglio regionale, mi stringo con sincera commozione al senatore Mario Occhiuto, al presidente Roberto Occhiuto e a tutta la loro famiglia. Che il ricordo di Francesco possa essere di conforto e dare forza per affrontare una perdita così ingiusta”. Mancuso ha inoltre rinviato la seduta del Consiglio regionale prevista per lunedì 24 febbraio.
Il Coordinamento provinciale di Fratelli d’Italia e Gioventù Nazionale comunicano l’annullamento della manifestazione “Innamorati della Politica” in programma per oggi nel palazzo della Provincia di Cosenza. La nostra Comunità, profondamente scossa dalla notizia, si unisce al dolore della famiglia. Arianna Meloni e Giovanni Donzelli saluteranno informalmente le persone presenti soprattutto le ragazze ed i ragazzi di Gioventù Nazionale ed Azione Universitaria che tanto si sono impegnati per quest'iniziativa politica.
Morte di Francesco Occhiuto, il cordoglio dell'on. Mangialavori
"Non ci sono parole per commentare una simile tragedia. Solo tanto dolore. In questo momento così drammatico e difficile mi stringo all'amico Mario Occhiuto, a tutta la sua famiglia, a Roberto, per la tragica scomparsa del giovane Francesco".
Il senatore Ernesto Rapani esprime il suo più profondo cordoglio e vicinanza all’amico e collega senatore Mario Occhiuto per la tragica scomparsa del figlio Francesco
"Una notizia che ha destato sgomento e commozione, lasciando un dolore profondo in chi conosce e stima la famiglia Occhiuto. "Di fronte a una perdita così dolorosa, le parole risultano insufficienti. A lui e alla sua famiglia rivolgo il mio pensiero più sentito, certo che il calore e l’affetto di chi gli è vicino possano essere, seppur in minima parte, un conforto in un momento tanto difficile". Il senatore esprime vicinanza anche al presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, zio della giovane vittima, colpito anch’egli da una tragedia che ha colpito profondamente l’intera comunità. Rapani conclude con un messaggio di solidarietà e sostegno: "In queste ore di dolore, il mio cuore è con loro".
Il capogruppo di FI in Consiglio regionale Comito: “Alla famiglia Occhiuto cordoglio e vicinanza”
“A nome del gruppo in Consiglio regionale rivolgo le nostre più sentite condoglianze al senatore Mario Occhiuto per questa immane tragedia”. Lo afferma il capogruppo di Forza Italia nel Consiglio regionale della Calabria, Michele Comito, che aggiunge: “Non ci sono parole adatte a descrivere il dolore per la scomparsa prematura di un figlio. Una notizia terribile, che colpisce tutti noi nel profondo. All’amico Mario, al nostro presidente della Regione Roberto Occhiuto, giunga tutta la nostra vicinanza ed il cordoglio dell’intero gruppo in questo momento così drammatico”.
Forza Italia è una famiglia ancor prima di essere un partito: il messaggio del coordinamento regionale Calabria
Ci contraddistingue da sempre, come inculcatoci dal Presidente Berlusconi, la ferma volontà di essere uniti dai valori umani e dall'affetto più che dagli ideali politici. Nella gioia e nel dolore. Oggi è un giorno di dolore profondo per tutti noi, che ci stringiamo in un unico, grande, fraterno abbraccio al nostro amico Mario Occhiuto, colpito da una tragedia che si commenta da sola. Un fulmine a ciel sereno che squarcia l'azzurro dei nostri cuori. Il Coordinamento regionale della Calabria è tremendamente scosso dalla perdita di Francesco e, oggi più che mai, si compatta attorno a Mario, a Roberto per la perdita del nipote, ed a tutta la famiglia Occhiuto, nella totale certezza che ogni calabrese, forzista o no, farà lo stesso.
L'immenso dolore di FdI Calabria
"Il coordinamento regionale di Fratelli d'Italia Calabria esprime il proprio profondo cordoglio per la tragica scomparsa di Francesco Occhiuto. Non ci sono parole capaci di dare conforto in questo momento di immenso dolore. Ci stringiamo con affetto al senatore Mario Occhiuto, al presidente Roberto Occhiuto e a tutta la loro famiglia".
Il cordoglio di Giusy Iemma, vicesindaca di Catanzaro e presidente dell'Assemblea regionale Pd
La vicesindaca di Catanzaro Giusy Iemma, anche in qualità di Presidente dell'Assemblea regionale Pd, esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Francesco Occhiuto. "In un momento di così grande dolore, voglio rivolgere le più sentite condoglianze al senatore Mario Occhiuto, al Presidente della Regione Roberto Occhiuto e a tutti i congiunti e familiari. Non ci sono parole che possano essere di conforto per un evento così tragico, davanti al quale tutta la comunità calabrese si stringe per far sentire la propria vicinanza".
La morte di Francesco Occhiuto, nota di cordoglio del rettore dell'Università Magna Graecia Giovanni Cuda
«La tragica scomparsa di Francesco Occhiuto, figlio del senatore Mario Occhiuto, colpisce tutti noi profondamente. In questo momento di immenso dolore, giungano le nostre condoglianze e i sentimenti di cordoglio della comunità dell’Università Magna Graecia al senatore Mario Occhiuto, al presidente Roberto e a tutta la famiglia Occhiuto».
La prefettura di Cosenza si stringe alla famiglia Occhiuto
"Il Prefetto della Provincia di Cosenza Rosa Maria Padovano, i Dirigenti e il Personale tutto della Prefettura si uniscono, con profonda commozione, all’immane dolore per la gravissima perdita che ha colpito la famiglia del Senatore Mario Occhiuto, esprimendo sinceri sentimenti di vicinanza e cordoglio".
Il partito di Forza Italia Vibo Valentia esprime cordoglio e vicinanza alla famiglia Occhiuto
“In questo momento di grandissimo dolore ci stringiamo alla famiglia del senatore Mario Occhiuto, esprimendo le nostre più sentite condoglianze per la immatura scomparsa del caro Francesco”. È quanto dichiarano in una nota congiunta i coordinamenti provinciale e cittadino di Forza Italia Vibo Valentia, provinciale e cittadino dei Giovani di Forza Italia Vibo Valentia, provinciale e cittadino di Azzurro Donna Vibo Valentia. “Abbiamo pregato sperando in un lieto fine che purtroppo non c’è stato. La terribile notizia ci lascia sgomenti. Ci stringiamo al senatore Mario Occhiuto, al presidente Roberto Occhiuto, a tutta la famiglia, e manifestiamo a nome di tutto il partito della provincia di Vibo Valentia il nostro cordoglio”.
Morte Francesco Occhiuto: il messaggio di cordoglio di Laghi: "Una tragedia che ha colpito l'intera comunità, sono vicino a Mario e Roberto Occhiuto"
"La tragedia che ha colpito la famiglia Occhiuto lascia sgomenta una comunità intera, quella di Cosenza, che conosceva e amava il giovane Francesco ma è anche un dolore per qualunque genitore, che mai dovrebbe lasciare la mano del proprio figlio così presto. Sono state ore concitate quelle in cui tutti abbiamo sperato e pregato per il giovane figlio del senatore e già sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, ma purtroppo nella notte la notizia della sua dipartita ha frantumato ogni speranza. Al padre e senatore Mario, al Presidente Roberto Occhiuto e all'intera famiglia di Francesco giungano le mie più sincere condoglianze".
Condoglianze dal M5S calabrese
"Esprimiamo sentite condoglianze e sincera vicinanza al senatore Mario Occhiuto per la perdita del caro figlio Francesco". Lo affermano in una nota tutti gli eletti, i portavoce ed i coordinatori provinciali del Movimento 5 stelle Calabria. "In questo momento di profondo dolore uniamo le nostre preghiere ed i nostri pensieri a quelli della famiglia Occhiuto" aggiungono.
Noi Moderati Cosenza, dolore e silenzio
"In un momento di profondo dolore il nostro partito desidera esprimere la propria vicinanza alla famiglia Occhiuto per la tragica scomparsa del giovane Francesco. La notizia della sua dipartita ha scosso non solo la nostra comunità, ma l'intera provincia di Cosenza, lasciando un vuoto incolmabile nei cuori di chi lo conosceva e lo amava. Francesco rappresentava le speranze e i sogni di una generazione, un giovane con un futuro brillante davanti a sé. La sua scomparsa è una perdita inestimabile, non solo per la sua famiglia, ma per tutti noi. In segno di rispetto e di lutto, Noi Moderati Cosenza ha deciso di annullare ogni attività pubblica prevista per domenica 22. Vogliamo che il nostro silenzio parli forte, esprimendo il nostro cordoglio e la nostra unione in questo momento così difficile. Invitiamo tutti i cittadini a unirsi nel ricordare Francesco, a onorare la sua memoria e a sostenere la famiglia Occhiuto in questo tragico momento. La comunità di Cosenza si stringe attorno a voi, con affetto e con la promessa di non dimenticare mai il giovane che avete amato così profondamente. Con profonda tristezza e rispetto".
Giuseppe Mattiani, consigliere regionale e commissario della Lega per la provincia di Reggio Calabria nel suo messaggio di cordoglio alla famiglia Occhiuto
"È un momento drammatico. Mi unisco al dolore degli amici Mario e Roberto, esprimendo Loro e a tutta la famiglia Occhiuto i miei più profondi sentimenti di affetto e vicinanza. Ci stringiamo tutti a Francesco e a Voi con il cuore e con l'anima.".
Il presidente della Camera di Commercio esprime vicinanza al senatore Mario Occhiuto e al presidente della Regione, Roberto Occhiuto per il grave lutto
«La Camera di Commercio Catanzaro Crotone Vibo Valentia esprime le più sentite condoglianze al senatore, Mario Occhiuto, e al presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto per il grave lutto che ha colpito la loro famiglia». È quanto si legge in una nota firmata dal presidente dell’ente camerale, Pietro Falbo, in relazione alla tragica scomparsa di Francesco Occhiuto, avvenuta questa notte a Cosenza. «Ci stringiamo ai familiari in questo momento di profondo dolore».
Tragica scomparsa di Francesco Occhiuto, Daffinà: “Smarrito e incredulo, mi stringo ai genitori e a tutta la famiglia”
“La tragica scomparsa di Francesco Occhiuto, figlio del carissimo Mario e nipote del governatore, Roberto, persone a cui sono da sempre affettivamente legato, mi addolora e lascia in me, nella mia famiglia, nei miei collaboratori un senso di vuoto e di impotenza dinanzi all’esito ultimo del corso talvolta inspiegabile della esistenza terrena”. Così il subcommissario alla Depurazione Tonino Daffinà, nella sua nota di cordoglio alla famiglia del giovane spirato nella notte. “Incredulo e sgomento –sottolinea Daffinà –esprimo, con un filo di voce, la mia vicinanza, ai genitori ed ai congiunti di questo straordinario giovane, animo dolce e buono, brillante dottorando in Psicologia, affinché il ricordo e l’esempio di Francesco possano lenire il dolore che stanno vivendo in questi momenti terribili che segnano la fase del distacco dal mondo terreno. Momenti nei quali, è opportuno raccogliersi nel silenzio e nella preghiera, provando a lenire così una tragedia dalle proporzioni immani. Accompagnare i propri figli verso l’ultimo viaggio, d’altronde, è davvero la più difficile delle prove a cui una sorte ingiusta possa costringere un padre ed una madre. Sono certo, tuttavia, che Francesco darà ai suoi cari la forza per andare avanti, e a tutti noi, per superare quel senso di smarrimento e di incredulità dal quale siamo avvolti dall’infausta serata di ieri”.
L'abbraccio del Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Calabria Antonio Marziale
"Sono emotivamente vicino agli amici Mario e Roberto Occhiuto, ed alle rispettive famiglie. Li abbraccio affettuosamente".
Il cordoglio di Unindistria
“Il presidente di Unindustria Calabria, Aldo Ferrara, unitamente a tutti gli organismi direttivi, esprime il più profondo cordoglio e la più sincera vicinanza al senatore Mario Occhiuto per la drammatica e improvvisa scomparsa del figlio Francesco. Il mondo confindustriale tutto si stringe attorno al presidente della Giunta regionale Roberto Occhiuto e a tutta la famiglia in questo momento di sgomento e dolore”.
Il cordoglio degli assessori regionali della Calabria
Sincero cordoglio e vicinanza al padre Mario, senatore di Forza Italia, allo zio Roberto, presidente della Regione, e a tutta la famiglia per questa immane tragedia.
Non ci sono parole per esprimere lo sconcerto e il vuoto profondo che lascia una vicenda di questo tipo, un evento luttuoso che ha colpito la città di Cosenza e l’intera comunità calabrese.
Una preghiera per Francesco e un pensiero commosso per i suoi cari in questo momento di immenso dolore”.
Lo affermano in una nota congiunta il vice presidente della Regione Calabria Filippo Pietropaolo e gli assessori regionali Gianluca Gallo, Giovanni Calabrese, Caterina Capponi, Rosario Varì, Marcello Minenna e Maria Stefania Caracciolo.
Caricamento commenti
Commenta la notizia