Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

RFI avvia la gara per la galleria Santomarco: nuova spinta all’Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria

Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha pubblicato in Gazzetta Europea il bando di gara per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori relativi alla realizzazione della galleria Santomarco, parte fondamentale del progetto “Nuova linea AV/AC Salerno - Reggio Calabria”.

Il progetto prevede la realizzazione di una nuova connessione a doppio binario con standard di Alta Velocità tra Paola/San Lucido e Cosenza, per una lunghezza complessiva di circa 22 chilometri, di cui 17 chilometri in sotterraneo (nella nuova galleria Santomarco) e 5 chilometri all’aperto. L’opera interesserà i territori dei comuni di Paola, San Lucido, Rende, Montalto Uffugo, San Vincenzo la Costa e San Fili, nella provincia di Cosenza.

Una delle novità principali è la realizzazione di una nuova stazione in prossimità dell’imbocco della galleria lato Cosenza, nel comune di Montalto Uffugo. Questa infrastruttura sarà dotata di una viabilità di collegamento al servizio del territorio e del polo universitario di Rende.

Un’opera strategica per il Sud

La nuova linea AV/AC Salerno-Reggio Calabria è parte di un itinerario strategico che mira a rafforzare le connessioni tra nord e sud del Paese, contribuendo alla riduzione dei divari territoriali in termini di infrastrutture e sviluppo economico. Il progetto mira ad accelerare la crescita economica e turistica, grazie a una migliore mobilità e tempi di percorrenza ridotti.

Stato dei lavori e altri lotti

L’intero tracciato da Salerno a Reggio Calabria è stato suddiviso in lotti funzionali:

  • Lotto 1a (Battipaglia-Romagnano): attualmente in corso di realizzazione nell’ambito del PNRR.
  • Lotti 1b e 1c (Romagnano-Praia): in fase di iter autorizzativo.
  • Lotto 2 (Praia-Paola): in fase di progettazione.

La gara per la galleria Santomarco ha un valore economico di oltre 1,6 miliardi di euro e rappresenta un passo cruciale nella realizzazione di questa infrastruttura di importanza nazionale.

Con il completamento del progetto, la nuova linea offrirà un collegamento rapido ed efficiente lungo la dorsale tirrenica meridionale, dando un contributo significativo al potenziamento delle infrastrutture ferroviarie del Mezzogiorno.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia