Calabria

Venerdì 29 Novembre 2024

Linea Verde torna in Calabria: la Rai racconta la regione attraverso i prodotti enogastronomici

Ripartono i programmi sulla televisione nazionale che hanno come oggetto la regione Calabria raccontata attraverso i prodotti enogastronomici. In questo caso si tratta della trasmissione di Rai1 Linea Verde, la prima di una serie di puntate, che andrà in onda oggi alle 12,20.

Il programma condotto da Peppone Calabrese, Livio Beshir e Margherita Granbassi, porterà all'evidenza nazionale un sistema agricolo ed agroalimentare che sta crescendo moltissimo, assieme ad un territorio straordinario, culla della civiltà della Magna Graecia.

Oggi le telecamere hanno visitato l’area arbereshe della Sibaritide, anche al Parco archeologico di Sibari, e dedicando la puntata principalmente alla raccolta delle olive valorizzando l'olio extravergine insieme ad altri prodotti del territorio come le clementine, i kiwi, il cedro.

I protagonisti della puntata hanno raccontato non solo questi prodotti ma anche un territorio che sicuramente merita di essere esplorato e visitato”. Così l’assessore all’Agricoltura della Regione Calabria, Gianluca Gallo, annunciando la puntata di oggi di Linea Verde, realizzata nell’ambito della convenzione tra Rai Com e Regi.

Tra i protagonisti lo chef Vincenzo Grisolia che ha fatto vedere la preparazione dei fusillo fatti in casa per il pranzo della domenica. Tra le ricette protagoniste della puntata, le lagane con i ceci, un piatto tipico preparato per il giorno dei defunti.

leggi l'articolo completo