Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il maltempo in Calabria manda in tilt alcuni impianti gestiti da Sorical. Ecco le zone interessate

Le avverse condizioni meteo degli ultimi giorni hanno causato diversi disservizi agli impianti idrici della Sorical.

Dalle prime luci dell’alba squadre elettriche sono state impegnate sul zona del Tirreno Cosentino, in particolare presso il campo Pozzi Molina che alimenta i serbatoi di Scalea; nel Vibonese doppio intervento all’impianto Medma e al sollevamento Preitoni dello stesso schema acquedottistico con il servizio  ripristinato dopo poche ore; nel Catanzarese è stato ripristinato nel primo pomeriggio di oggi l’impianto di sollevamento dell’acquedotto Marmore Giardinelli e dovrebbe rientrare nella tarda serata la carenza idrica al Comune di Cortale e in parte Girifalco.

Permangono i problemi di alta torbidità dell’acqua in entrata all’impianto di potabilizzazione del Trionto, che alimenta i comuni albanesi del cosentino e alcune zone di Acri. Tecnici della Sorical  hanno attivato il campo pozzi Mucone per servire i Comuni di Bisignano, Rose e Luzzi.

E’ tornata la fornitura elettrica sia all’Ipot Savelli, in provincia di Crotone - da ieri alimentato con un gruppo elettrogeno, dopo l’intervento risolutivo di Enel Distribuzione- che all’impianto Sambatello che alimenta alcuni serbatoi di Reggio Calabria.

La situazione di ieri

A causa del maltempo che sta interessando dalla notte scorsa la Calabria, si stanno verificando alcuni disservizi elettrici agli impianti idrici gestiti dalla Sorical
In particolare, è fermo l’impianto di potabilizzazione Santa Domenica che alimenta la città di Catanzaro, una squadra sta intervenendo per ripristinare il guasto alla cabina elettrica. Sempre in provincia di Catanzaro, un guasto elettrico si è verificato all’impianto di rilancio Marmore Giardinelli che alimenta i comuni di Girifalco e Cortale. Stessa problematica all’impianto di sollevamento Pettogallico per la zona di Sambatello, in questo caso è stata attivata la richiesta di intervento a Enel Distribuzione perché il guasto è sulla linea di distribuzione.
Nella giornata di sabato anche l’impianto Molina di Scalea ha subito un guasto elettrico prontamente riparato.
Fermi per l’alta torbidità dell’acqua in ingresso gli impianti di potabilizzazione Casali che alimenta i comuni di Spezzano Sila, Casali del Manco, Celico e Pietrafitta; l’impianto Ipot Trionto Sila Greca che alimenta i comuni di San Demetrio Corone, San Cosmo Albanese, San Giorgio Albanese, Vaccarizzo Albanese, Santa Sofia d’Epiro, Acri e Luzzi. I due impianti sono predisposti al riavvio del processo di potabilizzazione non appena rientrano i parametri di alta torbidità.

Caricamento commenti

Commenta la notizia