«Quello del porto di Reggio, comunque destinato alla subalternità rispetto allo storico e naturale dirimpettaio, il falcato zancleo, è un caso forse unico nella storia della moderna portualità: sottoutilizzato fino all'inedia in uno stretto di mare che dovrebbe fornirgli un’inesauribile rendita di posizione. Questo trend, fatto di miopi politiche di sviluppo e di grossolani errori gestionali, con l'avvento dell'Autorità di sistema portuale dello Stretto sembra essersi interrotto».
Il plauso all’Adsp dello Stretto giunge dal dott. Enzo Vitale, presidente della Fondazione Mediterranea,il quale ascrive a merito della stessa Fondazione il fatto di essere stata «l’unica voce a favore dell’istituenda Autorità portuale dello Stretto che all’inizio era osteggiata dalla politica, che la vedeva come una perdita di potere, mentre oggi la nuova Autorità sta facendo quello che si sarebbe dovuto da tempo fare: sviluppo delle potenzialità di approdo per le navi da crociera di medie dimensioni; creazione di una molto remunerativa base di appoggio per le barche da diporto di grandi dimensioni; realizzazione ex novo a nord, nella zona extraportuale antistante l'attuale circolo nautico, di un porto turistico per il diporto di piccolo e medio cabotaggio; spostamento extraportuale, a nord della Capitaneria, degli approdi della Caronte; eventuale collegamento della stazione ferroviaria di Santa Caterina con il terminal degli aliscafi; rimozione dei silos della Cementir; riqualificazione dell'ex Onda Marina; apertura del porto alle compagnie marittime e ai loro business».
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