Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sciopero Trenitalia in Calabria il 22 luglio: carenza di personale e problemi di logistica

Filt-Cgil, Fit-Cisl Ugl Ferrovieri Orsa/Ferrovie hanno indetto una prima azione di sciopero di sciopero di 8 ore dalle 09:01 alle 17:00 del 22 luglio di tutto il personale Trenitalia della Calabria.

 

Lo sciopero è apparso inevitabile a conclusione del giro di riunioni, con i dirigenti di tutti i settori, per cercare di dare soluzione ai gravissimi problemi che gravano in maniera trasversale su tutta Trenitalia. Le trattative - spiegano le sigle sindacali - si sono rivelate fumose ed inconcludenti mentre avrebbero un approccio molto più attento e qualificato da parte aziendale ed hanno riguardato:

- Lo sfaldamento del Trasporto Regionale che rischia di vanificare i sacrifici degli ultimi anni fatti dai lavoratori e dal territorio per arrivare alla firma del contratto di servizio con la Regione;

- La quasi certa chiusura dell’Officinaanutenzione Passeggeri sino a poco tempo fa considerata fiore all’occhiello della manutenzione nazionale e oggi abbandonata a se stessa;

- I problemi di sicurezza dell’Officina del Trasporto Regionale;

- Gli organici insufficienti di Macchinisti e Capi Treno in tutti gli impianti calabresi;

- I problemi legati alla logistica completamente dimenticata;

- Le carenza di personale nelle biglietterie;

- Un sistema di Relazioni Industriali assolutamente inadeguate.

Quelli sopraelencati - proseguono i sindacati - sono solo alcuni dei problemi affrontati la cui gravità non poteva essere più taciuta né rinviata e per la cui soluzione si è resa necessaria la mobilitazione della categoria dei ferrovieri. Nonostante la proclamazione dello sciopero che abbraccia tutta Trenitalia e che denota il malessere di un intera regione, contravvenendo ai dettami contrattuali anche l'ultimo baluardo della democrazia viene negato da Trenitalia ai lavoratori:

Nello specifico alla richiesta da parte delle OO.SS. alla società di locali idonei per esercitare un diritto inalienabile quale le assemblee dei lavoratori non è stata data una risposta esauriente ed adeguata tant'è che le assemblee sono state annullate! Una conferenza stampa sul tema si è tenuta il 19 luglio alle 12 nella sala Tartaruga del dopolavoro ferroviario di Reggio Calabria.

Trenitalia informa che:

Circoleranno regolarmente le Frecce e i treni a lunga percorrenza. Per i treni Regionali, in Calabria e nelle regioni limitrofe, potranno verificarsi cancellazioni o variazioni. L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione. Maggiori informazioni sui servizi minimi garantiti in caso di sciopero sono disponibili sui canali digitali di Trenitalia, presso il personale di assistenza clienti e le biglietterie o al numero verde gratuito 800 89 20 21.

 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia