Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vittorio Aspromonte, cardiologo del Pugliese-Ciaccio, è il nuovo presidente regionale Aiac

Appartiene al reparto di Cardiologia/UTIC, Aritmologia interventistica (Elettrofisiologia e Cardiostimolazione) dell’Ospedale Pugliese-Ciaccio di Catanzaro Vittorio Aspromonte, eletto Presidente regionale dell’Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione Calabria, organismo scientifico che raggruppa la maggior parte dei cardiologi italiani che si interessano di aritmie e scompenso cardiaco, con l'obiettivo di promuovere e condurre studi e ricerche cliniche particolarmente rivolte al settore dell’aritmologia clinica ed interventistica. Insieme a lui nel direttivo sono presenti il Dott. Marcello Corsino dell’UOC Cardiologia del PO Giannettasio di Rossano ed il Dott. Andrea Madeo dell’UOC Cardiologia/UTIC del PO Ferrari di Castrovillari. Già consigliere regionale AIAC nel biennio 2018/2020, riconfermato in questi giorni durante il congresso nazionale tenutosi a Bologna, il consiglio regionale lo ha poi eletto all’unanimità Presidente.

La carica conferita al medico che fa parte dell'equipe di Aritmologia Interventistica dell’Ospedale Pugliese, con responsabile il Dott. Giampiero Maglia, rappresenta un importante riconoscimento sia per l'opera svolta nella sua carriera di medico sia per tutto l’Ospedale Catanzarese. Il Dott. Vittorio Aspromonte è da oggi a capo della più grande associazione di Cardiologi aritmologi presente in Italia.

E’ grazie alle numerose iniziative dell’Associazione, che funge da propulsore e volano culturale, che l’aritmologia e l’elettrostimolazione in Calabria hanno raggiunto gli attuali livelli di eccellenza, con possibilità di effettuare interventi che vanno da studi elettrofisiologici, impianti di loop recorder a tecniche più complesse come ablazione transcatetere, impianto di dispositivi cardiaci fino all’utilizzo di avanzate tecnologie per la cura delle aritmie, determinando negli anni la riduzione dell’emigrazione sanitaria per trovare speranze di cure altrove.

L’AIAC è una società dedita allo sviluppo della ricerca clinica, alla formazione continua, all’educazione sanitaria per i cittadini e alle buone pratiche assistenziali, producendo linee guida. Un ricco curriculum per una carica di grande prestigio e oggi un riconoscimento che premia il lavoro svolto dal Dott. Vittorio Aspromonte in Calabria.

“Sono estremamente soddisfatto ed orgoglioso della carica che mi è stata conferita – queste le parole del Dott. Aspromonte, subito dopo l’elezione – e consapevole che attraverso la partecipazione alle attività della nostra associazione, noi tutti contribuiremo ad arricchire il nostro bagaglio professionale al servizio del paziente. Onorerò con impegno responsabile, ha aggiunto, la fiducia dei cardiologi calabresi”.

 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia