Lunedì, 27 Giugno 2022
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Calabria, un mese per salvare il settore idrico
GLI STEP

Calabria, un mese per salvare il settore idrico

di
Dopo il via libera della Regione all’acquisizione delle quote private di Sorical si dovrà revocare la liquidazione. Tempi strettissimi per non perdere l’accesso al Pnrr e ad altre risorse europee. La società si avvia a diventare pubblica. Ma restano i debiti e il pegno sulle azioni

L’ostacolo più ingombrante pare sia quasi superato. Ma la strada, per il settore idrico calabrese, non è comunque in discesa. In ogni caso la si dovrà percorrere in fretta. Roberto Occhiuto nei giorni scorsi ha comunicato al Consiglio regionale che è stato risolto il contenzioso per l’acquisto delle quote private di Sorical, la società mista delle risorse idriche calabresi che si appresta, dunque, a diventare una Spa a capitale interamente pubblico.

Prima però ci sono un paio di passaggi cruciali da affrontare. Il primo è l’assemblea dei soci convocata per il 15 giugno, durante la quale la società dovrà provvedere all’acquisto delle azioni in mano ai privati al prezzo di 1 euro. Lo step successivo è una ricognizione degli obblighi della parte pubblica e di quella privata che si dovrà fare per capire eventuali situazioni debitorie. Quindi l’idea di Occhiuto è quella di stipulare una convenzione che disciplini i rapporti tra le parti. Si affronterà in questa fase anche il nodo degli investimenti che, con la società in liquidazione volontaria da ormai dieci anni, probabilmente non sono stati fatti per come preventivato né dai privati né dalla Regione. Dopodiché si potrà revocare proprio lo stato di liquidazione avviato nel 2012.
Solo una volta espletati questi passaggi si potrà procedere a quello, fondamentale, dell’affidamento del servizio al soggetto gestore.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook