Improntata alla promozione dell’alta qualità la partecipazione della Regione Calabria alla edizione 2022 di “Olio extravergine di oliva Capitale”, la fiera dei migliori oli extravergini che si terrà a Trieste dal 13 al 15 maggio, con la partecipazione di centinaia di produttori italiani ed esteri.
“La scelta di prendere parte a questo importante appuntamento – sottolinea l’assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo – si inquadra nell’ambito delle attività di promozione volute dalla Giunta regionale su impulso del presidente Roberto Occhiuto e punta a valorizzare un settore, quello dell’olivicoltura, che è fondamentale sia per l’identità sia per l’economia della nostra terra e sul quale intendiamo puntare, per tutelarlo e valorizzarlo”.
Olio Capitale vedrà la presenza di diverse aziende calabresi, oltre al Consorzio dell’Olio IGP di Calabria e all’agenzia di sviluppo locale Galbatir di Villa San Giovanni. Sarà attivo un Oil Bar, che consentirà – anche attraverso mini corsi – di imparare a conoscere le qualità degli oli e a distinguerne pregi e difetti.
In programma, inoltre, degustazioni e abbinamenti tra l’olio extravergine e il prodotto ittico pescato e di acquacoltura, mentre – nello specifico - presso gli stand della Regione Calabria, al Padiglione 28, vi sarà la possibilità di degustare il pane di Cerchiara, selezionato da Slow Food.
Significativo, per i produttori calabresi, anche l’inserimento delle proprie aziende sul marketplace digitale Olio Capitale Shop, che consentirà la commercializzazione dei prodotti pure per via telematica.
Caricamento commenti
Commenta la notizia