Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Occhiuto abbraccia il Pnrr e: “Occasione unica per il Paese”. E Figliuolo cita la Calabria...

Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto

“Non c’è dubbio che il Pnrr rappresenti una grande opportunità per il nostro Paese e in particolar modo per quelle regioni, come la Calabria, che palesano maggiori criticità infrastrutturali e scontano storici ritardi in settori cruciali relativi allo sviluppo sociale ed economico”, afferma Roberto Occhiuto, presidente della Regione. È fondamentale cogliere questa occasione e riuscire a capitalizzare al meglio le risorse che arriveranno dall’Europa. Essere preparati significa anche avere la capacità di rispettare i tempi e le scadenze dei bandi.
Per questo stiamo modificando la mission di Fincalabra, che oltre a svolgere la sua azione di supporto finanziario al sistema delle imprese, fornirà assistenza tecnica, soprattutto in termini di progettazione, ai Comuni proprio in riferimento alle risorse del Pnrr, per rafforzare la capacità degli enti locali nella gestione dei fondi. Chiaramente c’è molto da fare, dalle infrastrutture stradali, in particolare nelle aree interne, a quelle digitali, ancora troppo carenti per supportare, ad esempio, lo smart working in determinati territori. Lo sviluppo digitale è fondamentale per valorizzare i nostri borghi, soprattutto in chiave turistica”.

Ripartenza da zero

“Ho sempre detto che la Calabria è una Regione dalle enormi potenzialità. Ne è testimonianza la presenza, ai più alti livelli dei contesti professionali, in Italia e nel mondo, di tanti calabresi illustri”, ha affermato il presidente della Regione. “Gente che ha fatto del proprio lavoro e della competenza un indiscutibile marchio di fabbrica. Partiamo da zero, è vero, perché non siamo mai riusciti a fare veramente rete come avremmo potuto e dovuto fare. Il mio impegno è di valorizzare, in Italia e nel mondo, la Calabria e le sue eccellenze. Credo che sia un percorso non del tutto semplice, perché dobbiamo anche abbattere tanti pregiudizi che si sono sedimentati negli anni, ma sono convinto che riusciremo a farcela. Sono sicuro che a breve troveremo le migliori forme per capitalizzare al meglio il grande patrimonio dei calabresi sparsi per il mondo e quindi anche la Consulta, che rappresenta la sua principale espressione formale”.

Il porto di Gioia Tauro

“Nel porto di Gioia Tauro, dopo tanti anni, abbiamo attivato finalmente il gateway ferroviario. L’infrastruttura è pienamente operativa e questo nuovo collegamento stabile rappresenta un passo necessario per trasformare l’area portuale della Piana in una delle più importanti del Mediterraneo”, ha proseguito Occhiuto. “Stiamo preparando, inoltre, un grande piano di attrazione degli investimenti per valorizzare la Zona economica speciale. La Zes rappresenta un’infrastruttura fiscale importante che deve essere oggetto di grande attenzione. Per questo ho chiesto al governo di poter fare investire anche le società di Stato. Ma penso anche ai contratti istituzionali di sviluppo. Ci sono tanti progetti in cantiere. È evidente che lo sviluppo di questa area porterà enormi vantaggi alle piccole e medie imprese, ma soprattutto all’intero tessuto economico e sociale, in particolare per quanto riguarda l’incremento dei livelli occupazionali. Quella di Gioia Tauro continua ad essere una scommessa da vincere a tutti i costi”.

Il tweet di ringraziamento al generale Figliuolo

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia