Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Calabria, basterà un tampone rapido per entrare e uscire da quarantena e isolamento

La quarantena si applica ad una persona sana (contatto stretto) che è stata esposta ad un caso COVID-19, con l’obiettivo di monitorare i sintomi e assicurare l’identificazione precoce dei casi. L’isolamento consiste nel separare quanto più possibile le persone affette da COVID-19 da quelle sane al fine di prevenire la diffusione dell’infezione, durante il periodo di trasmissibilità.

BASTA UN TEST RAPIDO NEGATIVO PER USCIRE DALL’ISOLAMENTO O DALLA QUARANTENA.

Il test antigenico positivo è sufficiente anche per la conseguente disposizione di isolamento.

PRECISAZIONI

Si può entrare, quindi, in isolamento/quarantena anche con un test antigenico rapido (non è più necessaria la conferma con un tampone molecolare). La fine dell’isolamento e della quarantena possono essere analogamente determinate (per i soggetti asintomatici) anche con un test antigenico rapido con esito negativo.

Il Test rapido può essere eseguito:

a cura dei Dipartimenti di Prevenzione delle Asp (e dalle strutture a ciò designate)dai medici di medicina generale/pediatri di libera scelta; nei laboratori di analisi e di patologia clinica accreditati o autorizzati con il Servizio sanitario regionale; nelle farmacie aderenti al protocollo d’intesa del 5 agosto 2021.

La trasmissione, con modalità anche elettroniche, del referto con esito negativo al Dipartimento di Prevenzione dell’Asp territorialmente competente, comporta la cessazione del regime di isolamento, quarantena o di auto-sorveglianza.

Ci si può anche avvalere dei Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta ai fini del rilascio della certificazione di guarigione e per l’aggiornamento del Green Pass emesso dalla piattaforma nazionale del Ministero della Salute.

Caricamento commenti

Commenta la notizia