Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Esportazioni calabresi in ripresa. I dati migliori a Reggio e Crotone

I dati Istat raccolti e analizzati da OpenCalabria fotografano un aumento notevole nei primi nove mesi del 2021: +32,5%. Settori trainanti risultano essere mobili (+115,2%), mezzi di trasporto (+117%), carta (+68%) e abbigliamento (+57%). Crollate le vendite di prodotti tessili (-62,1%) e articoli in pelle (-48%)

Anche l’economia calabrese mette in pagina buona notizie dopo la crisi del 2020. Per quanto ci riguarda nei dettagli, il +32,5% delle nostre esportazioni nei primi nove mesi del 2021 è dovuta ad un incremento significativo (+40%) delle esportazioni verso i ventisette paesi dell’area europea. Le altre, verso i mercati ExtraEU-27, sono comunque aumentate del 26,1%. «La variazione media regionale – aggiungono i professionisti di OpenCalabria – è trainata dall’incremento delle esportazioni delle imprese localizzate nelle province di Crotone e di Reggio Calabria (maggiore del +29,7%), mentre nelle altre tre province (Catanzaro, Cosenza e Vibo Valentia) la variazione delle esportazioni ricade nella classe compresa tra 12% e 19,9%.

Mobili locomotiva Volendo individuare un settore principe dell’incremento calabro, l’occhio si ferma sull’ambito dei mobili (+115,2%), quindi i mezzi di trasporto (+117%), la carta (68%) e l’abbigliamento (+57%). Da sottolineare il calo del 3,4% dei prodotti dell’agricoltura.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Calabria

Caricamento commenti

Commenta la notizia