Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vaccini, da oggi in Calabria e Sicilia terza dose alla fascia 40-59 anni

Al via già da oggi lunedì 22 novembre, in Sicilia e Calabria le somministrazioni della terza dose di vaccino anti-Covid al target 40-59 anni. Lo hanno disposto gli assessorati regionali alla Salute, in base a quanto previsto dall’ultima circolare del Commissario nazionale per l'emergenza Covid-19. Come per tutte le altre categorie, anche in questo caso, per ricevere la dose “booster” dovranno essere trascorsi almeno sei mesi dal completamento del ciclo primario di vaccinazione.

In Sicilia

Per ricevere la terza dose, basterà recarsi direttamente in uno dei punti vaccinali attivi oppure prenotarsi attraverso la piattaforma dedicata e raggiungibile selezionando l’apposito banner del sito regionale dedicato (https://www.siciliacoronavirus.it) o direttamente all’indirizzo https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it. Il sistema della Struttura commissariale nazionale, gestito da Poste Italiane, consentirà la prenotazione a chi, rientrando nel target 40-59 anni, ha effettuato la seconda dose con le tempistiche previste.

Inoltre, coloro che hanno ricevuto l’unica dose Janssen, se sono già trascorsi sei mesi dalla somministrazione, indipendentemente dalla fascia di età possono recarsi in un punto vaccinale e ricevere la loro dose “booster” dei vaccini Pfizer o Moderna. Oltre che via internet, sarà possibile prenotarsi chiamando il numero verde 800.00.99.66 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 18. Per fissare l’appuntamento sarà necessario indicare il codice fiscale, il numero della tessera sanitaria e quello del telefono cellulare.

In Calabria

La fascia d'età 40-59 anni potrà ricevere la terza dose del vaccino anti-Covid da oggi, lunedì 22 novembre. Anticipata anche in Calabria, quindi, la dose booster per gli over 40, come indicato nei giorni scorsi dal Commissario per l'emergenza Francesco Figliuolo in una circolare alle Regioni. Sarà necessario, in ogni caso, che siano trascorsi almeno 6 mesi dal completamento del ciclo primario di vaccinazione (prima e seconda dose). Sarà possibile presentarsi nei punti vaccinali distribuiti su tutto il territorio calabrese. Avrà la priorità chi si è prenotato sulla piattaforma - prenotazioni.vaccinicovid.gov.it – essendo state aperte anche 400 mila slot di prenotazione. In ogni caso, per agevolare la vaccinazione, si potrà accedere agli hub anche in modalità free.

Caricamento commenti

Commenta la notizia