Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Calabria, ferragosto e ordine pubblico: linee guida e maggiori controlli

I Comuni di Cosenza, Sangineto, Diamante, Praia a Mare, Scalea, Belvedere Marittimo sono quelli più interessati dalla presenza di turisti. I sindaci adotteranno ordinanze restrittive

Lungomare di Belvedere Marittimo

Questa mattina si è tenuta una riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, nel corso della quale, in relazione all'approssimarsi della ricorrenza del Ferragosto, sono state definite le linee di intervento per far fronte alle generali esigenze di sicurezza, ma anche di vigilanza, nelle località di maggior richiamo turistico, per garantire l'osservanza delle disposizioni in materia di distanziamento sociale e di divieto di assembramento.

Al Comitato, oltre ai rappresentanti delle Forze dell'Ordine, hanno preso parte i rappresentanti delle Capitanerie di Porto di Vibo Valentia e Corigliano Calabro, e il Comandante dei militari dell'Esercito Italiano impegnati nell'operazione Strade Sicure, nonché i sindaci e i Comandanti delle Polizie Municipali dei Comuni di Cosenza, Sangineto, Diamante, Praia a Mare, Scalea, Belvedere Marittimo, in qualità di comuni maggiormente interessati dalla presenza di turisti e in cui insistono vari locali di intrattenimento, suscettibili eli possibile assembramento.

Nel corso della riunione, le Forze dell'Ordine e i sindaci sono stati sensibilizzati a intensificare le attività di controllo sul territorio, sia con riferimento alle esigenze di ordine pubblico, sia per quanto riguarda il rispetto delle normative anti assembramento e anti contagio.
Al riguardo, alle attività delle Forze dell'Ordine si aggiungerà il supporto dei militari dell'Esercito Italiano, impegnati nell'operazione "Strade Sicure", e il supporto del personale delle Capitanerie di Porto per quanto attiene il controllo delle spiagge.

I sindaci hanno garantito, dal canto loro, la massima collaborazione attraverso l'adozione di ordinanze restrittive, nonché attraverso la vigilanza costante del personale delle polizie municipali, in concorso con le altre Forze dell'Ordine. Ulteriori modalità operative di dettaglio saranno stabilite in un prossimo tavolo tecnico che si terrà presso la locale Questura.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia