Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Incendi, "Calabria Verde" mobilita circa 2.500 operai forestali

«A supporto della decisione del governo visto il perdurare dell’attuale situazione di criticità emergenziale, questa mattina, d’intesa con l’assessore regionale alla Forestazione, Gianluca Gallo, ho disposto che gli operai idraulico-forestali in forza all’Azienda - parliamo di circa 2.500 uomini - siano tutti mobilitati in servizio per presidiare il territorio forestale in aggiunta alle vedette». Lo rende noto Giuseppe Oliva, il commissario straordinario di «Calabria Verde», l’azienda per la forestazione della Regione Calabria.

«L'eccezionale situazione meteo-climatica in atto e prevista nella nostra regione - spiega Oliva - nei prossimi giorni rischia di peggiorare ulteriormente il quadro critico che si è venuto a delineare in tutto il territorio a causa degli incendi. Tutto il personale di Calabria Verde ha battuto il territorio con un supplemento d’animo e di impegno per impedire che il nostro immenso e straordinario patrimonio boschivo andasse in fumo. È una lotta impari, drammatica, contro il tempo e contro la mano dell’uomo che in maniera indegna e prepotente cerca di distruggere il bene comune. Una situazione talmente grave che ha determinato la decisione da parte del Presidente del Consiglio dei ministri di decretare lo stato di mobilitazione del Servizio nazionale della protezione civile. E rispetto a cui - specifica il commissario di 'Calabria Verde' - intendiamo potenziare ulteriormente il nostro contributo professionale e umano».

«A supporto della decisione del Governo visto il perdurare dell’attuale situazione di criticità emergenziale, questa mattina, d’intesa con l’assessore regionale alla Forestazione, Gianluca Gallo, ho disposto che gli operai idraulico-forestali in forze all’Azienda - parliamo di circa 2.500 uomini - siano tutti mobilitati in servizio per presidiare il territorio forestale in aggiunta alle vedette», ha aggiunto Oliva. In una lettera inviata questa mattina ai soggetti competenti, il commissario straordinario di «Calabria Verde» Oliva - si legge in una nota - «richiama le determinazioni assunte lo scorso 5 agosto e in aggiunta dispone che, da oggi e sino a revoca, il personale di cantiere impegnato in attività ordinarie di forestazione venga adibito, oltre che a supporto nelle attività di bonifica degli incendi, altresì a presidio e pattugliamento delle aree boscate regionali, anche al fine di dare pronte segnalazioni ai preposti organi d’intervento. Il personale che svolgerà tali mansioni, al pari dei colleghi già in attività, sarà dotato dei dispositivi di protezione individuale (Dpi) e delle attrezzature minime per svolgere il proprio lavoro in sicurezza, così come potrà contare sul parco-mezzi antincendio ulteriormente potenziato grazie alla flotta aerea di 'Calabria Verde'». (AGI)

Caricamento commenti

Commenta la notizia