Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trasporti in Calabria, in calo immatricolazioni mezzi pesanti. Cresce il settore autobus

Nel 2020, in Italia le immatricolazioni di mezzi pesanti per il trasporto merci con oltre 16t sono state 19.616, il 14,2% in meno rispetto al 2019.

In Calabria il calo di registrazioni è più importante e arriva al -21,8%.

E' quanto emerge da un'analisi dell'Osservatorio Continental. Tutte le province, è scritto in una nota, hanno segno negativo: tra queste, Reggio Calabria e Catanzaro si posizionano al vertice della classifica superando il -30% di nuove targhe.

Uno scenario simile si presenta per il trasporto persone dove le immatricolazioni di autobus di oltre 3,5t in Italia sono passate da 4.935 del 2019 a 3.404 del 2020 (-31%). In controtendenza la Calabria con una crescita del 13%. Catanzaro è al vertice con +90%, seguita da Reggio e Cosenza; seguono il trend negativo nazionale Crotone e Vibo Valentia (rispettivamente -72,7% e -33,3%).

Riguardo all'alimentazione, la Calabria segue i valori medi nazionali con una preponderanza netta di gasolio (quasi al 95%), seguita da benzina (che sfiora il 4%). Sotto l'1% le altre fonti di alimentazione. L'elettrico fa registrare uno scarso 0,1% a Cosenza, percentuale che si ritrova a Catanzaro e a Reggio per l'ibrido. La quasi totalità dei bus sono a gasolio (97,7%), con una piccola percentuale a metano (1,6%). L'elettrico si trova solo nelle province di Catanzaro e Cosenza, 0,3% e 0,1%.

Riguardo all'anzianità dei mezzi peggiora la situazione in Calabria, dove la fascia preponderante è quella dai 15-20 anni (sopra il 21%) seguita a pochi punti dai 20-30. La Calabria è anche la regione italiana con la maggiore presenza di mezzi con anzianità da 30 a 40 anni (18,2%) e quella con la maggior quota di veicoli di 40 anni e oltre (9,5%). I veicoli più anziani si trovano a Reggio, dove quasi il 72% di autocarro ha oltre 15 anni e, di questi, ben il 12,4% ha più di 40 anni. Per contro Catanzaro ha il numero più alto di mezzi di massimo 5 anni (8,1%). Sul fronte autobus, in Calabria, i mezzi più recenti sono il 10,4%, mentre quelli più anziani sfiorano il 39%. Nella classifica provinciale, Catanzaro lascia il posto a Reggio per il parco circolante più giovane di bus (15,3%). Al vertice opposto Vibo Valentia supera il 46% di mezzi con più di 20 anni.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia