Alta velocità, tra perplessità e pericoli di spoliazione. C’è un nuovo tracciato ipotizzato che prevederebbe l’esclusione della stazione di Paola, mentre l’altro la ricomprende ma necessariamente si dovrà intervenire in diversi punti dove i convogli ferroviari non riescono a raggiungere la massima potenza. Nel mezzo c’è anche la questione relativa alla galleria Santomarco e lo scontro tra il consigliere regionale Graziano Di Natale e l’assessore regionale ai Trasporti. Di Natale è dell’avviso che la Santomarco sarà penalizzata mentre Domenica Catalfamo ha spiegato che né il dipartimento Lavori pubblici, né tantomeno l’Assessorato hanno mai espresso, in alcuna sede, considerazioni mirate a “ostacolare” la realizzazione di una galleria ritenuta essenziale per il trasporto ferroviario dell'area interessata e dell'intera regione. Nel merito l’assessore regionale aveva fornito in sede di Consiglio regionale le dovute delucidazioni. Non a caso Rete ferroviaria italiana attende che la commissione parlamentare trasporti dia l’ok al progetto di fattibilità tecnico-economica della nuova galleria Santomarco, presentato a suo tempo dall’amministratore delegato di Rfi, Vera Fiorani.
Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Calabria
Caricamento commenti
Commenta la notizia