Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In Calabria sono 180mila gli over 60 che attendono di essere immunizzati

La Regione pronta a varare iniziative mirate per coinvolgere le fasce di popolazione ancora “scoperte”

«Occorre andare avanti con il piano vaccinale stabilito, immunizzando quanto più possibile gli over 60 e i fragili. Altrimenti non ne usciamo più»: è l’appello che il commissario per l'emergenza Covid Paolo Figliuolo ha rivolto a tutte Regioni.

Sembra un po’ una retromarcia dopo l'apertura ai 40enni di questa settimana e l’idea lanciata dallo stesso commissario di aprire a tutti la vaccinazione entro fine mese. Ma la Calabria c'è e sta cercando di rispondere a tutte le esigenze e priorità.

Al momento risultano vaccinate 554.850 persone - su una popolazione di 1,947 milioni, cifra dalla quale occorre sottrarre circa il 30% di under 16 che non sono vaccinabili - di cui 241.889 hanno già ricevuto la seconda dose. Per la precisione, in riferimento alle categorie menzionate da Figliuolo, in Calabria rimangono da coprire: 20 mila over 80, 50 mila over 70 e 110 mila over 60.

Riguardo a queste fasce d'età, la Regione Calabria e la Protezione civile stanno pensando di lanciare delle iniziative mirate che verranno promosse nelle prossime ore.
Non tutte le province si stanno comportando in modo omogeneo: Catanzaro risulta la più virtuosa per la fascia over 80 con l'86,42% di copertura, Vibo Valentia per gli over 70 con l'84,45%, Crotone per gli over 60 e 50 con, rispettivamente, il 73,525 e il 49,44%. Maglia nera a Reggio Calabria per tutte e quattro le categorie d'età.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Calabria

Caricamento commenti

Commenta la notizia