Calabria

Domenica 05 Maggio 2024

Calabria, la "Sala blu" di Rfi compie 10 anni di attività per le persone con mobilità ridotta

Dieci anni trascorsi mettendo al centro le storie, i volti, le esperienze e i bisogni delle persone a ridotta mobilità e con disabilità. L'impegno del Gruppo FS su questo fronte si è concretizzato anche grazie alle Sale Blu di Rete Ferroviaria Italiana, il servizio di assistenza alle persone con ridotta mobilità . In 10 anni, in Calabria, la Sala Blu di Reggio Calabria, che coordina i servizi nelle stazioni del circuito PRM della Calabria, ha garantito 53.874 servizi di assistenza alle persone con disabilità e a ridotta mobilità che viaggiano in treno e utilizzano le stazioni. Inoltre, è cresciuto il network delle stazioni calabresi in cui è disponibile il servizio, adesso composto da 12 impianti, mentre i servizi erogati sono passati dai circa 3mila del 2010 ai 9mila del 2019. In Calabria , il servizio è disponibile a Catanzaro Lido, Cosenza, Crotone, Lamezia Terme, Gioia Tauro, Paola, Reggio Calabria Centrale, Rosarno, Scalea, Sibari, Vibo Valentia e Villa San Giovanni. Una battaglia contro le barriere con un impegno quotidiano da parte del Gruppo FS con RFI, negli interventi e negli investimenti, per rendere accessibili convogli e infrastrutture, garantendo l’inclusione a tutti e il pieno diritto alla mobilità. Strada intrapresa anche grazie alla fruttuosa collaborazione con i rappresentanti delle Federazioni e delle principali Associazioni delle persone con disabilità. Messe in campo anche una serie di attività digitali utili a semplificare l’esperienza di viaggio alle persone a ridotta mobilità: dal 2017 il portale Sala Blu online, raggiungibile dal sito www.rfi.it, permette di richiedere l’assistenza via web mentre l’app Sala Blu Plus , scaricabile dagli store digitali Android e iOS , consente di prenotare il servizio direttamente tramite smartphone. Disponibile inoltre una web chat pensata per le persone con disabilità uditiva. A completare il quadro dei canali a servizio dei viaggiatori PRM, un’ apposita sezione dedicata alle Sale Blu sul sito di RFI, il numero verde gratuito 800.90.60.60 (raggiungibile da telefono fisso), il numero nazionale a tariffazione ordinaria 02.32.32.32 (raggiungibile da telefono fisso e mobile) e il sistema di prenotazione dell’assistenza, attivo a livello europeo, per i viaggi transfrontalieri.

leggi l'articolo completo