Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La coordinatrice di Italia Viva in Calabria già... assistente all'Università dell'ex premier Conte

Italia Viva ha due nuovi coordinatori in Calabria. Entrambi sono giovani avvocati: la catanzarese Maria Vittoria Barbieri e il cosentino Davide Lauria. I presidenti nazionali della formazione centrista Ettore Rosato e Teresa Bellanova hanno provveduto alla loro nomina nell’ambito delle iniziative di consolidamento della struttura del partito, come era stato anticipato nell’ultima Assemblea nazionale anche nell’intervento di Matteo Renzi. Nei prossimi giorni i coordinamenti regionali formalizzeranno anche le cabine di regia di ogni singola regione. «La nomina dei coordinatori regionali e gli incarichi di vertice consentiranno un maggiore radicamento di Italia Viva sul territorio - dichiarano Rosato e Teresa -. In questo anno e mezzo abbiamo avuto modo di accogliere nella nostra comunità un numero sempre maggiore di iscritti, simpatizzanti, amministratori».
In realtà in Calabria non è andata proprio così perché proprio nelle ultime settimane diversi dirigenti di primo piano - tra cui l’ex deputata Stefania Covello e alcuni coordinatori provinciali - hanno lasciato il partito in aperta polemica con la gestione fin qui portata avanti dai parlamentari calabresi Ernesto Magorno e Silvia Vono.
Tra le curiosità delle nuove nomine va sicuramente segnalata quella che riguarda Barbieri: nel suo curriculum professionale si legge infatti che è stata collaboratrice dell’ex premier Giuseppe Conte ai tempi in cui quest’ultimo insegnava Diritto privato alla Luiss di Roma. Quasi una nemesi per la professionista chiamata ad essere a rappresentare i renziani in Calabria.

Caricamento commenti

Commenta la notizia