Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus, Calabria "rossa" da lunedì. Ecco cosa cambia e cosa si può fare

Ecco tutto ciò che c'è da sapere su scuola, spostamenti, le seconde case, lo sport, i bar e ristoranti, i negozi, i luoghi di culto

Catanzaro, corso Mazzini

La Calabria, da lunedì 29 marzo, torna in zona rossa. Un colore che non "indossava" dal novembre dello scorso anno, frutto di un peggioramento dei dati.

L'indice Rt in aumento e lo scenario 3

L'indice Rt puntuale, dal monitoraggio settimanale dell'Istituto Superiore di Sanità e del Ministero della Salute, al 24 marzo 2021, e relativo alla settimana 15 marzo - 21 marzo 2021, è risultato di 1,37, praticamente lo stesso di una settimana fa, con il limite inferiore maggiore di 1,25, compatibile con uno scenario di tipo 3.

Numeri in peggioramento

Ma oltre all'Rt sono peggiorati i dati settimanali dei contagi. Anche ieri in Calabria i nuovi positivi hanno superato quota 400 (412, ieri 475) e ci sono tre vittime con il totale che arriva a 789. Un numero di contagi che porta il rapporto tamponi-positivi al 13,27%. In costante crescita anche i ricoveri. Quelli in area medica hanno registrato 9 nuovi ingressi (340) con un tasso di occupazione dei posti letto del 37% (+1%) sempre più vicino al tasso di saturazione fissato al 40%. In terapia intensiva si registra un nuovo ingresso (35) con il tasso al 23%, sotto la soglia del 30%.
Ecco tutte le FAQ (Frequently Asked Questions, la traduzione italiana è: le risposte alle domande frequenti) pubblicate sul sito del Governo.

Spostamenti: quali sono quelli consentiti?

La Calabria sarà zona rossa, almeno, da lunedì 29 marzo fino a lunedì di Pasquetta 5 aprile. Si potrà uscire di casa solo per comprovati motivi di lavoro, salute o necessità. "Anche verso un'altra regione o provincia autonoma", specificano le Faq. Inoltre, è sempre possibile il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione "compreso il rientro nelle seconde case ubicate dentro e fuori regione".

 

Le visite ad amici e parenti. Le regole da seguire

Non sono ammesse le visite ad amici e parenti se non giustificate da motivi di lavoro, necessità o salute. Prevista un'eccezione nei giorni 3, 4 e 5 aprile (che corrispondono alla vigilia di Pasqua, al giorno di Pasqua ed a Pasquetta): "Sarà consentito una sola volta al giorno spostarsi verso un'altra abitazione privata abitata della stessa regione, tra le ore 5 e le 22, a un massimo di due persone, oltre a quelle già conviventi nell'abitazione di destinazione. La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che convivono con loro". Anche nei tre giorni su-indicati si dovranno osservare le regole del coprifuoco: spostamenti consentiti solo dalle 5 alle 22.

 

Io e il mio partner viviamo in città diverse. E' possibile raggiungerlo?

Sì ma solo in un luogo in cui si ha la residenza, il domicilio o l’abitazione.

 

Posso andare nella mia seconda casa?

Sì, è possibile raggiungere le seconde case, anche in un'altra regione o Provincia autonoma. "Da e verso qualsiasi zona: bianca, gialla, arancione, rossa", specificano le Faq. Ma c'è una prescrizione: il titolo di seconda casa deve sussistere da una data anteriore al 14 gennaio 2021, giorno dell'entrata in vigore del Decreto Legge 2 del 2021. E la casa in questione non deve essere abitata da persone estranee al nucleo familiare.

 

Posso accompagnare i miei figli dai nonni?

Sì, ma è fortemente sconsigliato. Lo spostamento è ammesso solo se entrambi i genitori non possono fare altrimenti.

 

Posso fare la spesa in un Comune diverso da quello in cui abito?

Solo se il proprio Comune non disponga di punti vendita o nel caso in cui un Comune contiguo al proprio presenti una disponibilità, anche in termini di maggiore convenienza economica, di punti vendita necessari alle proprie esigenze.

 

Si può uscire per fare una passeggiata?

Sì, ma solo vicino casa. Inoltre, sono ammesse nel caso siano motivate per compiere gli altri spostamenti consentiti (andare al lavoro, motivi di salute o necessità). Tra gli esempi, è giustificato da ragioni di necessità spostarsi per fare la spesa, per acquistare giornali, per andare in farmacia, o comunque per acquistare beni necessari per la vita quotidiana.

 

Posso andare al parco?

Sì, sempre che non sia vietato da specifiche disposizioni delle autorità locali. E comunque in prossimità della propria abitazione.

 

Gli spostamenti devono essere giustificati con un’autodichiarazione? 

Sì. "La giustificazione del motivo di lavoro – è specificato nelle Faq del Governo - può essere comprovata anche esibendo, per esempio, adeguata documentazione fornita dal datore di lavoro (tesserini o simili) idonea a dimostrare la condizione dichiarata".

 

A chi devo rivolgermi se ricevo una sanzione che ritengo ingiusta?

E' possibile inviare scritti e documenti difensivi al prefetto, autorità competente in materia.

 

Tra le attività essenziali ci sono anche i negozi di articoli per neonati?

Sì, tra i prodotti essenziali ci sono anche gli "articoli per la prima infanzia" come carrozzine, passeggini, seggiolini per auto, lettini, ma anche scarpe per bambini e neonati, giochi e giocattoli.

 

Le concessionarie di auto sono aperte?

Sì, sono considerate esercizi essenziali.

 

E' possibile partecipare alle funzioni religiose?

Sì, "purché nel rispetto dei protocolli sottoscritti dal Governo con le rispettive confessioni".

 

Assemblea di condominio: in presenza o a distanza?

La partecipazione alle assemblee condominiali in presenza non è vietata, ma "è fortemente consigliato svolgere la riunione in modalità a distanza".

 

La caccia è ammessa?

No.

 

La scuola

E' prevista la didattica a distanza per ogni ordine e grado, dagli asili nido alle università. Si possono svolgere in presenza solo attività per alunni con disabilità o bisogni educativi speciali. Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha annunciato che dopo Pasqua la scuola tornerà in presenza fino alla prima media, anche se dovesse rimanere la zona rossa.

 

L'autodichiarazione

Si deve essere sempre in grado di dimostrare che lo spostamento rientra tra quelli consentiti, anche mediante autodichiarazione che potrà essere resa su moduli prestampati già in dotazione alle forze di polizia.

 

Sport e passeggiate

Sono ammesse passeggiate ed attività motoria all'aperto esclusivamente in prossimità della propria abitazione, con l'obbligo di rispettare un metro di distanza da altre persone. Ok anche all'attività sportiva esclusivamente nel territorio del proprio comune, dalle 5 alle 22, in forma individuale e all'aperto, mantenendo la distanza interpersonale di due metri. Se si fa corsa o bici è possibile anche 'sconfinare' nel territorio di un altro comune, "purché tale spostamento resti funzionale unicamente all'attività sportiva stessa e la destinazione finale coincida con il comune di partenza".

 

Bar e ristoranti

E' sempre vietato consumare cibi e bevande all'interno dei ristoranti e delle altre attività di ristorazione e nelle loro adiacenze. Dalle 5 alle 22 è consentito l'asporto; la consegna a domicilio è consentita senza limiti di orario. I ristoranti degli alberghi sono aperti per i clienti che vi alloggiano, anche in zona rossa. Quindi è consentita (senza limiti di orario) la ristorazione solo all'interno dell'albergo o della struttura ricettiva in cui si è alloggiati.

 

Negozi e mercati

Restano aperti solo le attività commerciali che vendono generi alimentari o beni di prima necessità. Ammessa anche la vendita al dettaglio di articoli per la prima infanzia. I negozi che vendono abbigliamento o calzature sia per adulti che per bambini possono restare aperti per la sola vendita di prodotti per bambini, chiudendo le altre aree.

 

I parrucchieri rimangono aperti?

No, chiudono barbieri, parrucchieri e centri estetici.

 

Cultura e musei

E' prevista la sospensione dell'attività per tutti i luoghi di cultura, dai cinema ai teatri. Biblioteche in funzione per i servizi di prestito su prenotazione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia