Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Riattivare e riqualificare piccoli e medi ospedali della Calabria

Francesco Sapia

“Il Parlamento chiede formalmente al Governo di adoperarsi per riattivare al più presto, anche e soprattutto in relazione all’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, gli ospedali dismessi della Regione Calabria. La Camera dei deputati ha, infatti, approvato un mio ordine del giorno al decreto Calabria, sottoscritto da tutti i gruppi parlamentari, che impegna l’esecutivo - nell’ambito dell’attuazione dei progetti di edilizia sanitaria, della rete ospedaliera e della rete territoriale, previsti dal provvedimento - a riattivare i presìdi sanitari e ospedalieri, anche delle zone di montagna, della Regione Calabria che siano stati dismessi totalmente o che siano parzialmente utilizzati. Un’iniziativa ormai indispensabile e necessaria per fronteggiare la pandemia da Covid-19 e per mettere, finalmente, a disposizione dei cittadini calabresi nuovi posti letto, soprattutto per le terapie intensive e sub-intensive.
Adesso il governo non ha più scuse, agisca in fretta e per il bene della collettività”. Lo afferma in una nota Roberto Occhiuto, vice capogruppo vicario di Forza Italia alla Camera dei deputati.

 

Sapia: "Necessario riqualificare medi e piccoli ospedali della Calabria"

Sempre dalla Camera arriva la nota del deputato M5S Francesco Sapia: «Il Governo dovrà provvedere alla riqualificazione dei medi e piccoli ospedali della Calabria, compresi quelli dismessi, con assunzioni di personale e la riapertura di diversi reparti chiusi. A questo scopo dovrà anche riservare apposite risorse europee destinate al rilancio della sanità in tutta Italia. Inoltre con questi fondi europei il governo dovrà assicurare il potenziamento dell’assistenza territoriale nella regione Calabria». Lo afferma il deputato che siede in commissione Sanità. «Si tratta – spiega il parlamentare del Movimento 5 Stelle – di impegni precisi dell’esecutivo, assunti in forza dell’approvazione di un mio specifico Ordine del giorno e di uno simile del collega Giuseppe d’Ippolito, che pongono le basi per il rilancio dei servizi ospedalieri e territoriali in Calabria, che tra tagli e disorganizzazione sanitaria si ritrova a fare i conti con problemi molto gravi e con i continui viaggi della speranza, da parte dei residenti, per cure e interventi nel Nord». «Abbiamo continuato – conclude Sapia – a difendere la sanità e il diritto alla salute dei calabresi, inserendo nell’agenda del governo il tema, essenziale, della riattivazione e ripresa degli ospedali calabresi e del miglioramento della medicina del territorio, essenziali per la vita e l’economia della comunità regionale».

Caricamento commenti

Commenta la notizia