Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fondi Ue: Corte Conti, "Calabria ultima per attuazione Por"

Molti progetti di elevato importo non sono stati completati: possiamo citare il collegamento metropolitano tra Cosenza e Rende-Università della Calabria, la metropolita leggera di Catanzaro, il nuovo palazzo di giustiziai nell’area di Reggio Calabria, la riqualificazione di Piazza Bilotti a Cosenza

«Rispetto alle Regioni meno sviluppate d’Italia, la Calabria non mostra performance di eccellenza, collocandosi, seppur di poco, all’ultimo posto nel livello di attuazione del Por».

A rilevarlo è la sezione regionale di controllo della Corte dei Conti nella relazione per il giudizio di parifica del Rendiconto 2019 della Regione Calabria, con riferimento alla gestione dei fondi comunitari. Secondo i giudici contabili, «il Por Calabria 2014-2020 per quasi tutti gli assi ha raggiunto i target intermedi, ossia gli obiettivi di spesa fissati dall’Unione europea per il 31 dicembre 2018. Ciò ha permesso alla Regione di ottenere, nel 2019, la riserva di premialità, ossia l’assegnazione di risorse, pari a 142,7 milioni, addizionali rispetto alla dotazione iniziale. Nonostante questo buon risultato, si rileva che rispetto ai Por delle Regioni meno sviluppate d’Italia, la Calabria non mostra performance di eccellenza, collocandosi infatti, seppur di poco, all’ultimo posto nel livello di attuazione del Por, che a fine 2019 non raggiunge nel complesso il 25% dei pagamenti: la Basilicata ha invece un livello di attuazione pari al 34,6%, la Puglia, la Campania e la Sicilia di poco superiore al 25%. L’avanzamento del Por - conclude la Corte dei Conti - risente del fatto che molti progetti di elevato importo non sono stati completati: possiamo citare il collegamento metropolitano tra Cosenza e Rende-Università della Calabria, la metropolita leggera di Catanzaro, il nuovo palazzo di giustiziai nell’area di Reggio Calabria, la riqualificazione di Piazza Bilotti a Cosenza».

Caricamento commenti

Commenta la notizia