Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Calabria zona gialla? Spirlì: "Spero di sì, ma manteniamo comportamenti sensati"

Ci sono tutti i presupposti per passare in zona gialla, dobbiamo aspettare la decisione del Ministero. Speriamo che il governo prenda in carico i dati che gli abbiamo inviato e che ci hanno permesso di allinearci finalmente al resto d’Italia

Nino Spirlì

"Da domenica saremo in zona gialla? Con i nostri dati spero proprio di sì. Ci sono tutti i presupposti per passare in zona gialla, dobbiamo aspettare la decisione del Ministero. Speriamo che il governo prenda in carico i dati che gli abbiamo inviato e che ci hanno permesso di allinearci finalmente al resto d’Italia". Lo ha detto il presidente facente funzioni della Regione Calabria, Nino Spirlì, nel corso di una video diretta sulla sua pagina Facebook. "Ci auguriamo - ha proseguito - che i dati che abbiamo inviato ieri al ministero della Salute ci consentiranno di fare un salto di qualità. La cosa importante non è essere in zona gialla ma, quando lo saremo, riuscire a rimanere persone di buon senso che non si abbandoneranno ad eccessi. Non vuol dire che sarà finita, potremo respirare più tranquillamente, ma il virus continuerà a circolare".

Spirlì ha inoltre sottolineato che "ci dovremo comportare sempre in maniera sensata, niente adunanze, mantenendo le distanze e utilizzando le mascherine con persone non congiunte, perché a gennaio avremo comunque una prevedibile terza ondata". Spirlì ha poi spiegato che "ieri, dopo una stretta alle Asp di competenza ed anche un aiuto di cui c'era necessità, abbiamo potuto raggiungere il 63% di attendibilità dei nostri dati. Una quota altissima, dato che prima erano intorno al 30% poiché questi non venivano caricati dalle Asp sulla piattaforma che avevamo messo loro a disposizione molti mesi fa, dotandole di supporto telematico e tablet".

Caricamento commenti

Commenta la notizia