Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus, una proteina predice la letalità: un calabrese nel team che l'ha scoperto

Antonio Mirijello

C'è una proteina, la Adamts13, in grado di predire la mortalità nei pazienti affetti da Covid-19. A rivelarlo è uno studio dal titolo “Reduction of Adamts 13 levels predicts mortality in Sars-Cov2 patients”, condotto da 52 medici della Casa di Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo (Foggia), coordinati dalla responsabile dell'unità di Emostasi e trombosi Elvira Grandone, e pubblicato sulla rivista scientifica internazionale “Thrombosis and haemostasis”.

Una scoperta di alto profilo medico, che rappresenta un significativo tassello nell'individuazione di un'efficace terapia anti-Covid e che parla anche calabrese. Fra i principali autori dello studio, infatti, compare il nome del dottore Antonio Mirijello.

Nato e cresciuto ad Isca sullo Ionio e orgoglioso delle proprie origini calabresi, il dottore Mirijello, dopo aver conseguito la laurea in medicina all'Università Cattolica di Roma e dopo un'importante esperienza maturata all'ospedale “Gemelli”, dal 2015 lavora nella struttura sanitaria foggiana, dove si occupa di malattie cardiovascolari.

L'articolo completo nell'edizione odierna della Calabria della Gazzetta del Sud.

Caricamento commenti

Commenta la notizia