Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nella Basilica Cattedrale di Mileto la seconda assemblea del Sinodo diocesano

Il sinodo diocesano prosegue il suo cammino. Ieri si è svolta nella Basilica Cattedrale di Mileto  -  presieduta dal vescovo monsignor Luigi Renzo, coadiuvato da  monsignor Vincenzo Varone -   la seconda assemblea dei delegati di questo importante appuntamento religioso avviato nel 2017 e che ha come tema di fondo: “Una chiesa lieta di annunziare il vangelo”.

La prima assemblea di questo anno conclusivo del sinodo - un momento tra i  più importanti della chiesa destinato a gettare le basi di una chiesa senza barriere sempre più aperta al mondo e alla storia - si era svolta nell’Auditorium della Parrocchia Gesù Salvatore di Vena di Jonadi il 13 gennaio 2020 con la partecipazione di numerosi delegati e fedeli provenienti da ogni angolo del Vibonese.

Questa volta, però, per via dell’emergenza Covid,  la diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea ha dovuto  adottare una serie di modifiche, limitando  la partecipazione in presenza nella Basilica Cattedrale di 100 delegati in presenza, mentre la restante parte ha potuto seguire i lavori in diretta streaming da casa. L’incontro è stato introdotto dal canto del Veni creator Spiritus e dalla preghiera per il Sinodo, di cui è autore lo stesso vescovo.

Il documento, sottoposto alla valutazione dei delegati, ha riguardato la sintesi, in 36 numeri, del lavoro delle dieci commissioni appositamente istituite sul tema: “La Chiesa, 'casa e scuola' di comunione”. L’argomento, nonostante le limitazioni, è stato, comunque, oggetto di un dibattito approfondito da parte dei rappresentanti delle varie unità pastorali.

Nel corso dei lavori sinodali la diretta e i supporti tecnici sono stati forniti dall’associazione Iride Produzioni”.  Il prossimo appuntamento con il Sinodo è   adesso per il 24 ottobre alle 19,30.

.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia