Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Nell'Angolo" della rossanese Sapia diventa spot sociale, monologo sulle violenze domestiche

Era nato in tempo lockdown, da un’idea della drammaturga calabrese Camilla Cuparo, per sensibilizzare e tenere alta l’attenzione sulle violenze domestiche; oggi “Nell’Angolo”, il monologo struggente interpretato magistralmente da Denise Sapia, diventa uno spot a scopo sociale. Arricchito dalle musiche di Alessandro Bagnato e da una nuova fotografia, la clip diventa un veicolo di denuncia forte contro chi si rende artefice di violenza sulle donne.

Lo spot è disponibile sulla pagina facebook ufficiale di Denise Sapia che attraverso questo ennesimo lavoro conferma il suo valore scenico e il cammino in crescendo che da attrice emergente ha fatto in questi anni proprio nella cinematografia sociale, interpretando ruoli centrali in lavori importanti: da Lea a Nomi e Cognomi, passando per Viol@ e Tienimi Stretto. Per guardare lo spot si clicca su: https://youtu.be/RSvkuiTWaxM.

«Il vero valore aggiunto dei lavori di Denise Sapia – dice Eugenio Piovosa, agente della giovane attrice rossanese – sta nella versatilità dell’artista che riesce, attraverso il suo talento, a calarsi perfettamente nella parte che è chiamata ad interpretare. Nell’Angolo, del resto, non era assolutamente un lavoro facile da portare a termine. Perché un messaggio forte, ad immagine praticamente statica, non lo trasmetti se non hai un ottimo testo da recitare e se non hai un interprete di grande spessore. E questo monologo, arriva diritto come un pugno allo stomaco, emoziona per il suo significato e per le verità che racconta. Era nato quasi per gioco – precisa ancora Piovosa – nel pieno della pandemia e della fase di lockdown. Poi, abbiamo pensato che questo monologo potesse avere un effetto sociale forte. Abbiamo aggiunto la musica, scelta e curata dal bravissimo maestro Alessandro Bagnato e abbiamo prodotto una clip che sta avendo già tantissimo successo tra gli addetti ai lavori".

"Sappiamo, infatti, - annuncia ancora l’agente cinematografico - che presto lo spot, pur non partecipando ad alcun concorso, potrebbe ricevere già un riconoscimento istituzionale importante. Vedremo cosa accadrà in progress. Nel frattempo Denise è contenta di poter donare questa clip ai suoi fan e a tutte le persone che la seguono nel suo percorso artistico come atto di coraggio contro la violenza domestica e di genere e contro tutti quei reati che ogni giorno si consumano, in silenzio, a danno delle donne. È un invito esplicito alla denuncia. Sempre».

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia