Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Spiana alcune due sul litorale di Steccato di Cutro, denunciato il responsabile

Era stato autorizzato a sostituire un recinzione ma ha spianato alcune dune sulla spiaggia di Steccato. I carabinieri forestali hanno individuato e denunciato il responsabile dell'abuso dopo aver accertato in seguito a segnalazioni ricevute che qualcuno aveva proceduto allo spianamento di alcune dune litoranee nella località Steccato di Cutro. L’area dell'abuso ricade parzialmente in un sito di importanza comunitaria della Rete Natura 2000 dell’Unione Europea.

I militari delle stazioni dei Cc forestali di Crotone e di Petilia Policastro sono intervenuti a Steccato per verificare la regolarità di alcuni lavori eseguiti in prossimità della linea di costa. Gli accertamenti eseguiti sul luogo e presso l’Area urbanistica del comune di Cutro, competente per la vigilanza dell’attività urbanistica – edilizia nel territorio, hanno evidenziato che i lavori erano privi di atti legittimanti l’esecuzione. È stato verificato che su un’area di circa 3.500 metri quadrati è stato eseguito uno spianamento, eliminando completamente alcune dune litoranee, distruggendo tutta la vegetazione tipica esistente.

L’area rientra nella fascia di rispetto di 300 m dalla linea di costa e di 150 m dal corso d’acqua Puzzo Feto, soggette a tutela paesaggistica. L’intervento, inoltre, rientra nel sito di importanza comunitaria (SIC) Steccato di Cutro e Costa del Turchese facente parte della Rete Natura 2000 istituita dall’Unione Europea.

Il committente dei lavori, rintracciato dai militari, ha esibito un’autorizzazione relativa alla sostituzione di una recinzione. I lavori eseguiti erano, quindi, privi di atti legittimanti la realizzazione. Da qui la denuncia dell'uomo alla Procura della Repubblica di Crotone per violazioni alla normativa ambientale e paesaggistica.

Caricamento commenti

Commenta la notizia