La 'ndrangheta alla conquista del Nord Est italiano e soprattutto del Veneto. E, di contro, gli imprenditori veneti non sembrano disdegnare i soldi della malavita calabrese. Un "mercato" disegnato, in un'intervista alla Stampa, è Francesco Messina, capo della Divisione Anticrimine della polizia.
"Siamo di fronte, non v'è dubbio, a un agire mafioso diverso rispetto a zone di tradizionale insediamento dell'organizzazione, ma proprio per questo ancora più pericoloso. Perché è una mafia che cerca la sommersione e va a caccia di rapporti utili a costruire capitale sociale. In Veneto soprattutto siamo già a una fase evoluta dell'infiltrazione: ci troviamo al punto in cui esistono già interlocuzioni con imprenditori e amministratori. La situazione è seria e chiederà molto impegno: combattiamo contro una mafia che non ha più bisogno di mostrare i muscoli, che ha fatto il salto di qualità".
Messina fa il punto dell'avanzata della mafia calabrese nel Nord Est dopo aver coordinato le ultime due operazioni in Veneto e Trentino e sottolinea che il Nord Est è diventato un bersaglio "perché è ricco e le mafie vanno dove ci sono i soldi. E questa condizione ha consentito alla 'ndrangheta di costruire rapporti con una parte dell'imprenditoria".
Sulla possibilità che gli imprenditori veneti non disdegnino i soldi della 'ndrangheta, Messina frena: "Non generalizziamo. Bisogna anche comprendere quale sia il grado di consapevolezza della mafiosità dell'interlocutore. Diciamo che c'è il rischio che una parte degli imprenditori non si faccia molte domande. Che preferiscano l'opportunità a una responsabile curiosità".
Su quale sia il tipo di rapporto emerso tra la 'ndrangheta e pezzi di economia del territorio, Messina spiega: "Gli 'ndranghetisti conferiscono soldi agli imprenditori in difficoltà, questi, in contemporanea, producono false fatturazioni. Ciò consente agli amministratori di società di ottenere liquidità e allo stesso tempo di scaricare l'Iva sulle stesse fatture fittizie. Non devono nemmeno più andare in banca".
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia