Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Reggio, pulizia e potatura palme. Legambiente: "Effetti devastanti su avifauna"

“Interrompere con effetto immediato gli interventi di pulizia e radicale potatura di numerose palme nella zona di viale Aldo Moro e nelle adiacenze del piazzale delle Officine Omeca in corso in questi giorni”. E’ la richiesta che il circolo di Legambiente “Reggio Calabria Città dello Stretto” ha inviato al sindaco Falcomatà, all’assessore all’Ambiente Neri, al presidente della Castore Giuseppe Quattrone e al Gruppo Carabinieri Forestali. “Sono evidentemente devastanti – si legge in una nota - gli effetti sull’avifauna che nidifica in questo periodo su quegli alberi, una vera e propria strage di uova e di pulcini. Basterebbe, infatti, posticipare solo di poco più di un mese l’intervento di potatura per consentire il completamento del ciclo riproduttivo di queste specie, che finirà a metà del mese di luglio, tutelando un ciclo biologico così importante in termini ambientali”.

Inoltre, per quanto riguarda gli interventi di potatura, denuncia ancora Legambiente, “sulle palme normalmente si effettua la sfrondatura, poiché dal punto di vista fitosanitario sarebbe consigliabile evitare le potature eccessive, come è avvenuto negli interventi già effettuati, poiché le foglie mature rappresentano una protezione per quelle più giovani da freddo, eventi meteorici violenti, correnti salmastre e dall’attacco di agenti patogeni, ma anche e soprattutto per ridurre il rischio di attacco del Punteruolo Rosso. Questo tipo di intervento, secondo gli esperti, si effettua indifferentemente in primavera e in estate, e per motivi di sicurezza o per motivi di tipo fitosanitario il periodo di intervento più indicato è nei mesi più caldi di luglio-agosto”.

Pertanto, “non potendosi considerare legittimo l’intervento in corso”, Legambiente “si appella al buon senso chiedendo di eseguire gli interventi programmati tra un mese per consentire il completamento del ciclo riproduttivo degli uccelli che hanno nidificato, che si completerà a metà del mese di luglio”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia