Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Isola Capo Rizzuto, al via i lavori di pulizia e ripristino scale di accesso al mare

Finita l’emergenza coronavirus, a Isola Capo Rizzuto si accende la subito la macchina amministrativa per affrontare subito la stagione estiva ormai alle porte. Dopo l’avviso pubblico per l’acquisizione di idee e progetti a carattere artistico e culturale per la definizione del calendario degli eventi, al via anche i lavori di pulizia e, soprattutto, ripristino delle scale di accesso al mare. I lavori sono partiti ieri, lunedì 8 giugno, dalle spiagge di Le Cannella e Capo Rizzuto e proseguiranno nei prossimi giorni nelle altre frazioni: Le Castella, Marinella, Sovereto, Seleno e altre.

E’ importante sottolineare che Isola Capo Rizzuto vanta una costa lunga e a tratti difficoltosa negli accessi, in totale sono circa quaranta i chilometri di litorale che varia tra spiagge, scogliere e straordinarie calette, tutte quasi interamente situate all’interno dell’Area Marina Protetta “Capo Rizzuto”. Proprio per via della sua grandezza non sarà facile rendere accessibili tutte le vie principali per il mare in tempi brevi, certo è che l’amministrazione sta facendo il possibile per non arrivare impreparata all’estate.

C’è da dire che, prima del Coronavirus, il sindaco Maria Grazia Vittimberga già a gennaio aveva convocato due volte le associazioni del territorio per programmare il calendario estivo; a febbraio aveva fatto pubblicare l’avviso per le concessioni demaniali, mai così in anticipo. Poi, purtroppo, l’emergenza ha bloccato tutto e le priorità sono state altre. Ora si ricomincia, il tempo è poco ma l’amministrazione risponde presente.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia