Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gasolio di contrabbando in un'autocisterna a Torre Melissa, sequestrati 6500 litri

La Guardia di finanza di Crotone ha sequestrato oltre 6 mila litri di gasolio di contrabbando. I finanzieri del comando provinciale di Crotone, nel corso di un controllo su strada hanno sottoposto a sequestro 6500 litri di carburante per autotrazione.

Il gasolio era contenuto in un’autocisterna bloccata lungo la statale ionica 106, nei pressi di Torre Melissa. In particolare, le fiamme gialle della componente specialistica antiterrorismo - pronto impiego, hanno sottoposto ad accertamento un camion carico di gasolio.

Grazie al sistema informatico, denominato “grifo”, ideato dal Comando generale del corpo, che consente ai militari operanti su strada, di consultare le  banche dati in uso alla Guardia di finanza, attraverso speciali tablet, i baschi verdi hanno potuto constatare che il mezzo di trasporto risultava viaggiava in direzione opposta rispetto a quanto indicato dai documenti di accompagnamento.

Sono pertanto scattati i necessari approfondimenti investigativi che attraverso la pesatura del mezzo di trasporto ed il riscontro visivo dei documenti accompagnatori del prodotto energetico hanno consentito di appurare la falsità delle certificazioni prodotte.

In conseguenza delle gravi violazioni riscontrate i finanzieri hanno proceduto al deferimento alla Procura della repubblica di Crotone del conducente, del rappresentante legale e del responsabile amministrativo dell’azienda che aveva spedito. Sono accusati di sottrazione fraudolenta al pagamento dell’accisa.

Caricamento commenti

Commenta la notizia