Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mileto, il vescovo Renzo ai parroci: "Momenti difficili, vi guidi la sapienza del cuore"

Il vescovo Luigi Renzo

In vista delle festività pasquali Il vescovo della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea monsignor Luigi Renzo nell’esprimere ai fedeli la sua vicinanza “per la sofferenza di questi giorni di tormenta per il coronavirus”, in sintonia di spirito con Papa Francesco, suggerisce - attraverso una lettera trasmessa in mattinata ai parroci delle oltre 130 parrocchie del Vibonese - alcuni momenti che “possiamo vivere insieme in preghiera, pur costretti a non uscire di casa”.

Il presule ricorda innanzitutto che per stasera alle ore 19 era prevista a Vibo Valentia la Via Crucis per “i martiri di oggi”. Da qui l’invito a farla lo stesso “per conto proprio alla stessa ora in contemporanea”. Altro appuntamento che il presule segnala è la celebrazione a porte chiuse prevista per il 27 marzo (alle 10,30 con messaggio WhatsApp) nella Concattedrale di Tropea in cui è prevista la preghiera di affidamento alla Madonna di Romania nel giorno in cui si fa memoria del terremoto del 27 marzo 1638.

Per il resto le celebrazioni triduo pasquale si svolgeranno seguendo le direttive della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti che stabilisce che dovranno svolgersi porte chiuse e che la varie espressioni di pietà popolare e quindi anche “le processioni(Cristo morto ed Affruntata) sono sospese con la possibilità di essere recuperate nelle date il 14 e 15 settembre prossimi. Già stabilito che le principali celebrazioni che si svolgeranno nella Basilica Cattedrale di Mileto saranno presiedute dal vescovo monsignor Luigi Renzo, compresa la messa crismale del giovedì santo, un rito particolarmente sentito durante il quale il pastore della chiesa diocesana consacrerà l’olio dei catecumeni e degli infermi.

Infine, il presule nel dirsi “sicuro che usciremo rinvigoriti nella fede da questa esperienza inattesa e delicata della pandemia per il coronavirus” rivolge ai pastori la raccomandazione “di lasciarvi guidare sempre dalla sapienza del cuore consapevoli che siamo il tramite privilegiato del Signore per portare a tutti amore e salvezza”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia